Dopo alcuni giorni di lieve debolezza, l’Anticiclone si è ripresentato in forze e ha tutta l’intensione di stabilirsi nuovamente sul nostro territorio. Porterà con sé altra aria mite e la staticità atmosferica sfocerà in un aumento dell’umidità nei bassi strati.
La situazione non cambierà di una virgola neppure nei prossimi giorni e si andrà avanti così sino a Natale. Avremo un aumento delle nebbie, persistenti, e delle nubi basse. Anche l’inquinamento delle grandi città diverrà un problema più pressante.
Le previsioni meteo per il fine settimana
Le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate da condizioni anticicloniche prevalenti, con sole in montagna e sulle alture, spesso anche su pianure e lungo le coste. Tuttavia su queste ultime avremo un po’ di nebbie e nubi basse, talvolta persistenti, specie nelle prime ore del mattino. Farà un po’ freddo al calare del sole, ma di giorno il clima sarà mite.
Da segnalare, nella giornata di domenica, il transito di un po’ di nubi lungo l’Adriatico e al Sud a seguito di qualche sbuffo d’aria fresca in arrivo sul Mezzogiorno. Non avremo piogge, segnaliamo solamente la possibilità di piovaschi sui litorali liguri e toscani. Più occasionalmente nelle coste tirreniche.
Anticiclone sino a Natale
La settimana natalizia non vedrà sostanziali variazioni. Persisteranno condizioni di forte stabilità atmosferica, clima mite di giorno meno di notte. Il sole splenderà in montagna e sulle alture, su pianure valli e coste non mancheranno banchi di nebbia spesso persistenti e anche nubi basse.