Chi ha detto che le Alte Pressioni sono tutte uguali? Se qualcuno dovesse sostenerlo sbaglierebbe di grosso, anzi, sbaglierebbe anche chi è portato a credere che un campo anticiclonico di egual natura possa avere gli stessi effetti sul tempo. Le variazioni, ovviamente, dipendono dalla stagione in cui si manifestano, ma forse non tutti sanno che anche un cambiamento nel posizionamento dell’asse principale trasmette alle condizioni meteorologiche importanti mutamenti. Nei giorni scorsi il fulcro della struttura stabilizzante era più a sud e in tal posizione il caldo andava a concentrarsi nelle aree costiere delle Isole e del Sud.
Ora l’Anticiclone ha mosso qualche passo verso nord e nelle prossime 48 ore un nucleo secondario si adagerà in prossimità delle Alpi. Già oggi sono evidenti le conseguenze. In Liguria è venuta la Tramontana, che sta generando la dissoluzione di quelle nubi basse che per giorni hanno reso il tempo umido e i cieli grigi. In Val Padana penetrano correnti orientali causando episodi di stau. Così stamane le pioviggini interessavano alcuni tratti della Lombardia e del basso Piemonte. Sull’Adriatico e sul Canale d’Otranto i venti stanno invece ruotando dai quadranti settentrionali. Evidenti gli effetti sulle temperature, non avremo i picchi registrati i giorni scorsi, ma in compenso il clima diverrà mite sui monti e le alture in genere, Alpi comprese.
Nelle prossime 48 ore tutta Italia godrà della protezione anticiclonica. Ma come accaduto nei giorni scorsi, anche la giornata di domani proporrà parziali annuvolamenti sulle regioni Settentrionali. Meno di prima, questo è vero, ma nubi di tipo basso potranno manifestarsi a tratti su alcune zone come ad esempio la Liguria, il basso Piemonte, le coste adriatiche e la pianura veneto-romagnola.
Al Centro Sud vi sarà molto più sole, soprattutto nella giornata di sabato. Segnaliamo però la possibilità di parziali annuvolamenti per nubi basse nelle zone costiere adriatiche e in quelle alto tirreniche. Nella giornata di domani, poi, potrebbero esservi anche delle stratificazioni su Toscana, Umbria, Lazio, localmente sui litorali basso tirrenici e tra Marche e Abruzzo. Stratificazioni che sempre domani interesseranno Sardegna e Sicilia, mentre sabato ci sarà più sole e la nuvolosità si adagerà in vari tratti costieri. Ad esempio sui litorali della Sardegna orientale.
E veniamo a domenica. Una giornata quanto mai importate perché conferma quel cambio circolatorio che darà una sonora spallata al promontorio anticiclonico. Un impulso instabile di natura atlantica raggiungerà le regioni Settentrionali, causando fin da subito un deciso aumento della nuvolosità. Vi saranno deboli precipitazioni su Alpi e Prealpi – ma la neve sarà limitata alle alte quote – sul Levante ligure, l’Alta Toscana e probabilmente nelle aree più ad ovest dell’Emilia. Ma le nubi potrebbero giungere su buona parte del Centro, anche se stratiformi, e poi sui versanti tirrenici del Sud e nelle due Isole. I venti ruoteranno dai quadranti occidentali, disponendosi in genere da SO, mentre le temperature caleranno in particolare sul Nord e Toscana.
Lunedì la debole perturbazione si sposterà verso sudest, seguita da venti freschi e successive schiarite. Ma prima avremo ancora fenomeni sparsi sul Triveneto e occasionali su Toscana, Umbria e Lazio. Non escludiamo persino la possibilità di qualche isolato temporale. Al Nordovest, dopo la variabilità mattutina, tempo in netto miglioramento anche grazie ai venti di foehn. Il sole tornerà ad affacciarsi sul Nordest dal pomeriggio. Concludiamo con il Sud e le Isole, che vedranno un parziale accrescimento della nuvolosità con conseguente variabilità. I venti ruoteranno da O/NO su tutte le regioni e le temperature caleranno ancora di qualche grado.
Da martedì tempo in miglioramento, prevarrà il sole su tutta Italia ma per altri due giorni soffieranno venti settentrionali che renderanno il clima ben più fresco rispetto all’ultimo periodo. E poi, sul finire della settimana, nuove importanti novità. Potrebbe difatti giungere un graduale deciso peggioramento che potrebbe riportarci condizioni di diffuso maltempo autunnale.