Osservando l’immagine del MeteoSat si evince la presenza dell’ampia struttura anticiclonica europea. Dopo aver stazionato, per molti giorni, tra il Regno Unito e la Scandinavia, è riuscita ad espandersi verso sud sfruttando l’attività depressionari atlantica.
Gli ampi spazi di sereno, che ora si estendono sul nostro Paese, ci forniscono facilmente il suo posizionamento. Ma se osserviamo tutto quel che gli sta attorno, è facile intuire come il tempo sia destinato a mutare rapidamente. Il nostro sguardo deve volgere necessariamente ad ovest, in direzione della Penisola Iberica. C’è un ampio vortice ciclonico che muove rapidi passi verso levante.
Il tempo sta peggiorando, sensibilmente, sulla Spagna e presto percepiremo i primi cenni cambiamento su alcune delle nostre regioni. Tra le due isole maggiori si attiverà lo Scirocco, che apporterà della nuvolosità medio alta. Entro fine giornata gli annuvolamenti si estenderanno verso il nordovest e nel corso della prossima notte si verificheranno le prime precipitazioni. E’ un cambiamento importante, perché sembra in grado di segnare l’intera settimana.
Fonte immagine EumetSat 2013, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.