Inizia una nuova settimana, quella che ci condurrà al ponte pasquale del fine settimana. Quella che, senza ombra di dubbio, porterà importanti novità in seno alla configurazione barica continentale. Lo confermiamo, avremo un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, opera di blocco anticiclonico oceanico alle correnti miti atlantiche, con conseguente risposta fredda, di origine artico-marittima, dai quadranti settentrionali. Qualche timido segnale giunge già in queste ore, la pressione è infatti in calo, rinforza la circolazione dei venti sui bacini occidentali.
Ma se facessimo riferimento soltanto al vento non potremmo certo dire che il tempo sta cambiando, rammentiamo infatti che ad inizio della scorsa settimana vi furono aree peninsulari spazzate da intensi venti oceanici, nonostante poi si assistesse ad un rinforzo anticiclonico di matrice subtropicale. Tuttavia, con l’ausilio dei modelli matematici, possiamo notare come la presenza di un’ampia figura ciclonica in sede scandinava vada determinando un calo della pressione sul comparto centrale continentale, con estensione verso il Mediterraneo settentrionale.
Se ci avvalessimo di un barometro, digitale o meno, osserveremmo un calo della pressione, anche se ad esso, attualmente, non coincide nessun aumento consistente della nuvolosità. Le previsioni per la giornata odierna, come vedremo pocanzi, dicono che vi saranno addensamenti lungo l’arco alpino, ove non si esclude qualche isolato fenomeno. In questo momento è presente un ammasso nuvoloso tra la Sicilia e la Calabria, che porta qualche addensamento sullo Stretto di Messina, ma senza precipitazioni. Precipitazioni che oggi, appunto, saranno scarse su tutte le regioni. Vediamo quindi insieme il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: attesa una ulteriore erosione al campo anticiclonico presente, causa l’abbassamento di latitudine del flusso instabile artico-marittimo. Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, sporadici addensamenti lungo l’arco alpino, specie sui versanti esteri, tuttavia non sono attese precipitazioni se si esclude i crinali di confine orientali della Lombardia.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati in prevalenza occidentali.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: il complesso sistema depressionario, in fase di affermazione continentale, manterrà vivo un blando contesto ciclonico in quota. Ma non tale da rendere la giornata instabile. Condizioni di cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi venete e friulane. Tuttavia non sono attese precipitazioni se non sporadici piovaschi su aree alpine prossime al confine.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli variabili, con locali temporanei rinforzi.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il calo barico continentale, in ingresso lungo l’arco alpino, raggiungerà progressivamente i bacini centrali peninsulari, determinando un flusso parzialmente instabile. Tuttavia avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Si tratterà prevalentemente di nubi stratiformi, che potrebbero portare qualche sporadico piovasco su zone interne toscane e coste laziali. Addensamenti anche lungo la dorsale appenninica, specie al pomeriggio, ma assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve generale calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il calo barico delle 24 ore precedenti resterà tale per azione ciclonica poco oltre l’arco alpino. La giornata si potrà rivelare un po’ incerta. Al mattino condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, non si escludono locali addensamenti tra Molise ed Abruzzo. Le ore pomeridiane potrebbero portare un parziale incremento delle nubi su aree interne, ma non sono attesi fenomeni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: il transito debolmente ciclonico delle 24 ore manterrà la giornata incerta, anche se non si esclude un lieve incremento pressorio in quota. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolare su Puglia e Calabria ionica. Non si escludono isolati addensamenti ma senza fenomeni. Ore pomeridiane che porteranno una lieve attenuazione della copertura nuvolosa, specie versanti tirrenici, e cessazione delle precipitazioni.
Visibilità: buona, con locali riduzioni sino al discreto.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista.
ISOLE
Tempo: permane una leggera componente anticiclonica, tale da scongiurare condizioni di instabilità. Tuttavia vi sarà un ulteriore lieve cedimento barico. Cielo che pertanto si presenterà parzialmente nuvoloso su entrambe le isole per prevalenza di nubi medio alte, in particolare sulla Sicilia ove non si escludono addensamenti di maggiore consistenza. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da W/NW, con locali temporanei rinforzi.
Temperatura: in lieve calo.