METEO CAMBIA, MA ANTICICLONE PROVA A RESISTERE – Si sta chiudendo una settimana di meteo prevalentemente stabile, ad eccezione del Sud che aveva risentito inizialmente di una fase di maltempo. Ora il super anticiclone, dopo aver toccato l’apice, sta subendo un lieve cedimento e questo consente primi disturbi ad opera d’infiltrazioni umide occidentali. Si creano così le condizioni per un cambiamento, tanto che in avvio di settimana un fronte freddo andrà a lambire i versanti orientali dell’Italia. Le temperature caleranno, ma il grosso dell’aria artica resterà aldilà dell’Adriatico. L’ingombro dell’anticiclone resterà ancora per gran parte della nuova settimana, con evoluzione particolarmente incerta verso il weekend, quando un’ulteriore colata artica potrebbe deviare verso l’Italia apportando un raffreddamento ben più importante.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI DOMENICA 11 DICEMBRE – La giornata festiva odierna sarà meno soleggiata delle precedenti già da queste ore mattutine, come conseguenza dell’indebolimento dell’anticiclone che favorirà la comparsa di nuvolosità localmente consistente. Una coltre nuvolosa piuttosto estesa, di tipo medio-basso, favorirà grigiore specie sulla Liguria, Sardegna e regioni del versante tirrenico. Non mancheranno precipitazioni seppure molto deboli, tra il Levante Ligure, parte della Toscana, valli dell’Umbria e localmente coste centro-meridionali tirreniche fino alla Calabria ed ovest Sardegna. Si tratterà spesso di semplici pioviggini, con accumuli davvero poco significativi. Il sole risulterà poco presente anche in Val Padana e lungo le coste settentrionali adriatiche, per via delle nebbie, che risulteranno localmente persistenti anche nelle ore centrali.
TENDENZA METEO SETTIMANA, INVERNO CI PROVERA’– Ulteriori insidie per l’anticiclone si avranno all’inizio della settimana, quando la coda di una perturbazione nordica dovrebbe lambire Adriatiche e Sud. In queste zone non mancheranno precipitazioni più significative dalle Marche fino al Gargano, ma anche sul basso versante tirrenico. Le temperature subiranno un calo in montagna e sui versanti orientali, qualche fugace nevicata si avrà lungo i rilievi montuosi appenninici. Il meteo poi si ristabilirà tra martedì e mercoledì, salvo disturbi su Isole Maggiori e localmente Toscana e Liguria. Le vere novità potrebbero però aversi nella seconda parte della settimana, quando l’Italia potrebbe trovarsi di nuovo nel mirino di una nuova massiccia irruzione fredda che potrebbe penetrare, almeno in parte, verso le nostre regioni.
ULTERIORI TENDENZE – L’inverno potrebbe tornare ad alzare la voce nel prossimo weekend, ma si tratta di un’evoluzione estremamente incerta e soggetta a modifiche. L’Italia verrà infatti a trovarsi tra il freddo sui Balcani ed una depressione iberica ad ovest. Sarà un braccio di ferro dagli esiti ancora imprevedibili, mentre l’anticiclone di blocco si collocherà a nord delle Alpi sul Centro Europa.