Sull’Italia è in atto un consolidamento dell’Anticiclone delle Azzorre, che determina condizioni di bel tempo e un generale rialzo delle temperature. Si prospetta un weekend soleggiato e un po’ caldo, l’ideale per chi avrà la possibilità di programmare una bella gita fuori porta o per chi potrà godere delle ferie. I termometri potranno raggiungere i 30°C su molte città, con punte localmente superiori sulle centrali tirreniche, nelle zone interne del sud e nelle isole.
Nel corso della settimana avremo un parziale indebolimento dell’Alta Pressione e masse d’aria umida avranno modo di raggiungere le nostre regioni determinando un parziale aumento della nuvolosità. Mercoledì, invece, si prospetta un più vivace peggioramento a cominciare dal nord, provocato dall’arrivo di un fronte perturbato scandinavo.
Il tempo domenica 9 settembre
Ci aspettiamo una giornata stabile e soleggiata, con cieli in genere sereni o poco nuvolosi. Locali annuvolamenti interesseranno le zone alpine di ponente, i rilievi dell’Umbria, la Sicilia orientale e le zone interne della Sardegna. Potranno verificarsi degli scrosci di pioggia, in rapida dissoluzione entro fine giornata. Le temperature potrebbero registrare un ulteriore lieve rialzo, raggiungendo punte di 30-32°C Su Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari. Al nord le massime saranno comprese tra 26 a 29-30°C.
A inizio settimana temporali sulla dorsale appenninica
L’apporto d’aria umida determinerà un ulteriore indebolimento dell’Alta Pressione, tant’è che prevediamo condizioni di variabilità diurna su molte zone del centro sud. La nuvolosità interesserà principalmente le aree montuose, dove si verificheranno degli scrosci di pioggia anche a carattere temporalesco. Locali annuvolamenti insisteranno lungo l’arco alpino, soprattutto sulla parte occidentale dove non escludiamo delle precipitazioni.
Altre nubi sembrano poter interessare Sicilia e Sardegna, pur senza causare fenomeni significativi. Nelle altre regioni splenderà il sole, sole che brillerà in genere su tutti i tratti costieri salvo qualche nube marittima sui versanti tirrenici nelle prime ore del giorno. Per quanto riguarda le temperature, ci aspettiamo valori decisamente estivi, con punte di 33-34°C sulla Sicilia.
Mercoledì peggiora nelle regioni settentrionali
Un fronte perturbato proveniente dal nord Europa dovrebbe raggiungere le Alpi, causando un peggioramento temporalesco piuttosto vivace. I temporali si estenderanno sino alle pianure e verso sera potrebbero giungere su Marche e Abruzzo. Non escludiamo la possibilità di qualche acquazzone anche nel Levante Ligure, sull’alta Toscana e in Sardegna. Le temperature registreranno una diminuzione nelle regioni settentrionali, dove i venti si disporranno gradualmente dai quadranti settentrionali.