La settimana volge al termine e con esse finirà giugno. Un mese altalenante, che ha prodotto frequenti incursioni instabili e ultimamente un brusco calo delle temperature. Tuttavia è anche stato capace di consegnarci la prima, vera ondata di caldo stagionale. Caldo venuto dall’Africa, durato fortunatamente soltanto qualche giorno ma che è riuscito egualmente a riportare alla mente incubi d’estati non lontane.
Luglio inizierà sotto i migliori auspici, perché da ovest giungerà l’Alta delle Azzorre. Prima timidamente, poi in maniera più convincente. La timidezza iniziale lascerà filtrare spifferi freschi oceanici, in grado di implementare una discreta instabilità pomeridiana soprattutto sull’arco alpino. Il caldo, in graduale intensificazione, non raggiungerà livelli eccessivi almeno sino al 10 luglio, il ché è certamente un’ottima notizia.
Il tempo domenica 30 giugno
Cieli ovunque sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per l’estremo sud dove invece insisteranno residui annuvolamenti soprattutto in mattinata. Probabili altre piogge dapprima in Puglia, successivamente in Calabria e sui rilievi al confine con la Basilicata. Nel corso delle ore centrali, le più calde, si svilupperanno nubi torreggianti a ridosso delle montagne, ma precipitazioni ce ne saranno poche. Segnaliamo un rialzo delle temperature massime, mentre la ventilazione rimarrà sostenuta settentrionale sul medio-basso Adriatico, sullo Ionio e nei mari circostanti la Sicilia.
Il tempo ad inizio settimana
La situazione è destinata a migliorare ulteriormente, ma l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre non sarà ancora così vigorosa da scongiurare qualche infiltrazione d’aria fresca da ovest. Ragion per cui, da lunedì a mercoledì, ci aspettiamo frequenti annuvolamenti pomeridiani a ridosso delle montagne e con essi dovremo sopportare acquazzoni e temporali. Lunedì dovrebbero coinvolgere quasi esclusivamente le Alpi, mentre tra martedì e mercoledì si svilupperanno localmente anche sulla dorsale e nelle zone interne insulari. Sulle due isole maggiori, tra l’altro, potrebbero esserci maggiori annuvolamenti dettati dalla marginale influenza di una blanda perturbazione africana.
Le condizioni meteo si stabilizzeranno con decisione nella seconda metà settimanale, quando prevediamo oltre alle condizioni di bel tempo anche un deciso rialzo delle temperature. Le massime si riporteranno al di sopra dei 30°C, diffusamente, ma come detto non dovrebbero verificarsi particolari eccessi di caldo.