Si sta realizzando uno scenario propenso ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma non è ancora dato sapere con certezza se siamo o meno alle porte di un lungo periodo di stabilità. Quel che è certo è che l’Alta delle Azzorre, assente per gran parte dell’Inverno, si sta dirigendo con convinzione verso ovest e riuscirà ad interessare una buona fetta del Mediterraneo.
Inizialmente verrà contrastata dalla presenza di una goccia fredda che proverà ad ostacolarne le velleità di conquista, ma che col passare dei giorni sarà costretta ad allontanarsi ulteriormente verso est. Va detto che l’alimentazione relativamente fredda la terrà in vita e nel medio periodo potrebbe ripresentarsi su parte del nostro Paese. Staremo a vedere.
Il tempo venerdì 7 marzo
Rispetto ad oggi cambierà poco o nulla. Ci aspettiamo ulteriori precipitazioni, irregolari e intermittenti, su regioni del medio-basso versante Adriatico, al Sud ed in Sicilia. Non mancherà occasione per qualche temporale e sui rilievi oltre i 1200/1400 metri nevicherà. I venti si manterranno orientali e le temperature non varieranno granché. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo, specie al Nord e medio alto versante Tirrenico dove il sole la farà da padrone.
Sabato 8 marzo
Il quadro rimarrà immutato, anche se probabilmente registreremo un’attenuazione dei fenomeni tra Abruzzo, Marche e Molise. Ciò significa che l’instabilità sarà sempre più confinata al Sud e sulla Sicilia. Qui avremo acquazzoni e qualche temporale, ma anche delle nevicate al di sopra dei 1400 metri. Nel resto d’Italia bel tempo.
Domenica 9 marzo
Instabilità in attenuazione anche al Sud, mentre proseguirà in Sicilia. C’è da dire che nonostante l’attenuazione dei fenomeni non mancheranno annuvolamenti sparsi. Al nord, tirreniche e Sardegna bel tempo.