CALDO, CI RISIAMO: la rinfrescata dei giorni scorsi appare, oramai, come uno sbiadito ricordo. Passata la “buriana”, ecco che l’Anticiclone si ripropone con foga e si appresta a sferrare l’ennesimo assalto. Cosa ci aspetta? Beh, sicuramente tanta stabilità atmosferica e un generoso rialzo delle temperature.
ANOMALIE TERMICHE IMPONENTI: chi ci segue lo saprà già, abbiamo focalizzato l’obbiettivo sulle imponenti anomalie termiche attese. Anomalie, ovviamente positive, che andranno a coinvolgere gran parte d’Europa. Le più intense, guarda caso, dovrebbero attestarsi sulle nostre regioni e parliamo di 5-6°C in più (ma con punte di oltre 8°C) rispetto alla media di riferimento 1981-2010.
ATLANTICO? SI, NO, NON PER TUTTI: va scemando l’ipotesi “goccia fredda”, che avrebbe garantito un break su varie regioni. L’aria fresca lambirà appena il Nord Italia, determinando forti temporali.
CALDO PERSISTENTE MA OCCHIO AL BREAK! Le prospettive a più lungo termine confermano una persistenza dell’Alta Africana. Le temperature si manterranno al di sopra delle medie stagionali e anzi, potrebbero salire ulteriormente. Prepariamoci, quindi, a dove sopportare condizioni d’afa e i “soliti” picchi di 40°C!
Eppure, a metà luglio, potrebbero subentrare grosse novità. Un affondo depressionario atlantico, simile al precedente, potrebbe decretare un altro brusco stop stagionale. Sarebbe un break, intendiamoci, che seppur violento non andrebbe a inficiare il prosieguo dell’estate. Insomma, l’Africa è pronta a dettar legge.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: