Piove sulle regioni alpine e prealpine centro orientali, i venti in quota da sud ovest hanno generato condizioni di stau alle nubi provenienti da meridione.
La pioggia è caduta copiosa anche in Valtellina: tutta l’area geografica è interessata dal maltempo da ieri, con apporti piovosi anche di oltre 50 mm in 24 ore. Nevica nello Stelvio, ma questo dato non è affatto eccezionale per il periodo e la quota della zona (oltre i 2700 metri).
Non piove nel settore ovest, in ombra pluviometrica.
E se è piovuto copiosamente nelle ultime 24 ore, non è di certo terminata la fase ideale per precipitazioni. Per almeno 24 ore, il posizionarsi sul Mar Ligure di una depressione al suolo e del vortice in quota appena più a sud, favorirà la risalita di correnti miti e umide e abbondanti piogge sono attese sulla regione; in particolare pioverà copiosamente dalle province di Bergamo e Brescia verso est, con maggiori apporti precipitativi sul bellunese e le Alpi friulane.
La neve dovrebbe cadere attorno ai 2500 metri, ma non vi sono condizioni ideali per eventi nevosi a quote molto inferiori.
Le piogge previste dai modelli matematici di previsione non sono di eccezionale rilevanza, tuttavia i corsi d’acqua subiranno un repentino aumento del loro corso d’acqua.
In sintesi, cadrà pioggia abbondante, ma non troppo eccessiva, mentre nevicherà copioso nei ghiacciai.