L’ondata di maltempo sta apportando precipitazioni localmente consistenti anche sull’arco alpino, in modo particolare sui settori centro orientali con nevicate a partire dai 1500 metri d’altitudine. Quelle che vi mostriamo sono alcune tra le immagini più belle che abbiamo scovato in giro per la rete ed ora che le gusteremo insieme. Partiamo dalla Lombardia e dalla splendida Livigno (oltre i 1800 metri), che s’è risvegliata sotto un’intensa nevicata.
Procediamo verso est, in direzione dell’Alta Badia. La località di Colfosco (1645 metri, nel comune di Corvara in Badia) è appena spolverata di bianco ma evidentemente le precipitazioni sono appena iniziate.
La terza panoramica ci conduce in Veneto, in provincia di Belluno. Siamo a Pocol, piccola frazione ad appena 4,5 km da Cortina d’Ampezzo. La quota di poco superiore ai 1500 metri sta consentendo alle precipitazioni nevose di depositarsi al suolo.
Per concludere vi proponiamo un scorcio della Val Pesarina, in località Casera Mimoias (UD). Siamo appena al di sopra dei 1600 metri e il panorama ci offre una vista invernale in piena regola.