L’Italia è interessata da un campo di Alta Pressione e il meteo risulta stabile. Il sole splende a sprazzi per via di velature o stratificazioni qua e là, ma in compenso il clima è mite.
L’inserimento anticiclonico è inquadrabile all’interno di quell’estrema dinamicità che sta caratterizzando l’autunno. Tant’è che già lunedì osserveremo i cenni inequivocabili di un nuovo peggioramento e il maltempo proverà a caratterizzare anche gran parte della prossima settimana.
Il meteo lunedì 26 Ottobre
Partiamo dalla Sardegna perché è qui che inizierà a piovere. Piogge non troppo forti, sparse, più incisive presumibilmente sui settori orientali e non è da escludere qualche episodio temporalesco. Le nubi aumenteranno anche in Sicilia, poi entro fine giornata inizieranno ad affacciarsi sul medio-alto Tirreno e sul Mar Ligure. Ma diciamo che nel resto d’Italia – eccezion fatta appunto per le due Isole Maggiori – prevarrà il bel tempo. Non sempre splenderà il sole, ma di certo non pioverà e la giornata sarà mite.
Martedì 27 Ottobre
Ci aspettiamo altre piogge in Sardegna, poi anche in Sicilia. Nella seconda parte del giorno ecco che le precipitazioni cominceranno a coinvolgere i settori occidentali del Piemonte e la Liguria, per poi giungere sulle tirreniche centro settentrionali e sull’Emilia Romagna. Localmente potrebbero cadere forti rovesci di pioggia e non escludiamo dei temporali. I fenomeni, nella notte successiva si espanderanno su gran parte del Nord Italia e sulla Campania. Nel resto d’Italia nubi in decisamente aumento.
Mercoledì meteo instabile un po’ ovunque
Le precipitazioni si propagheranno anche al Sud, spesso assumeranno carattere di rovescio e non mancherà qualche temporale. Tra l’altro dal pomeriggio una nuova perturbazione dovrebbe fare il suo ingresso sul Nord Italia, a partire da ovest.
Piogge anche nella seconda parte settimanale
La nuova perturbazione scivolerà gradualmente verso Sud, rinnovando condizioni d’instabilità diffusa anche nelle regioni centro meridionali e insulari. Al Nord, invece, ci aspettiamo un progressivo miglioramento da ovest verso est. Nel fine settimana potrebbero esserci delle piogge sulle adriatiche centro meridionali e sul Mezzogiorno, con calo delle temperature importante, mentre nel resto dello Stivale il tempo sarà migliore o comunque senza piogge.