Il bilancio della grave alluvione che nei giorni scorsi ha colpito il South Carolina continua a crescere: al momento sono stati ritrovati i corpi di 9 persone, mentre ne sono state date per disperse altre 4. Il bilancio è stato reso noto in una conferenza stampa della governatrice dello stato, la repubblicana Nikki Haley, dichiarando che in decenni non si era mai vista una situazione del genere e che i servizi addetti stanno lavorando per ripristinare i servizi minimi e far drenare l’acqua in molte zone.
Dopo Charleston è stata colpita la città di Columbia, dove sono caduti 197 mm di pioggia in 24 ore tra il 3 e il 4 ottobre (nuovo record) e ulteriori 42 mm successivamente, ma sono molte le contee interessate da inondazioni in diverse zone dello stato.
A causa dell’alluvione oltre 700.000 persone sono rimaste senza corrente elettrica ed acqua corrente, ma si sta lavorando per ripristinare i servizi.
Ora le forti piogge ed i temporali si stanno spostando nel North Carolina, ove sono caduti ben 152 mm a Wilmington, con alluvioni e danni gravissimi anche in questo stato.