Abbiamo più volte rimarcato la fortissima ondata di caldo che sta colpendo il sud-est della Russia europea, ma poco più ad ovest da giorni si susseguono forti temporali che fino ad oggi avevano dato luogo solo a grandinate, anche violente, e locali allagamenti.
Fino ad oggi appunto, perché ad iniziare dalla scorsa notte piogge pesantissime si sono abbattute sulla costa russa del Mar Nero, causando già in mattinata un’alluvione a Sochi, città che negli ultimi anni, per volere del governo russo, ha assunto un’importanza sempre maggiore e che è stata sede delle ultime Olimpiadi Invernali.
Dalla mezzanotte, in meno di 18 ore, sono caduti su Sochi 212 mm di pioggia, causando la tracimazione dei fiumi che scendono dal Caucaso e l’allagamento di molte zone cittadine.
La causa di questa alluvione è quella che ben conosciamo anche in Italia. Una vasta saccatura che ha investito la zona del Mar Nero, bloccata nel suo incedere verso est da un anticiclone di blocco presente nella zona del Mar Caspio.
Di seguito alcune eloquenti immagini tratte SevereWeatherRU e dal social network russo vk.com.