292 mm di pioggia in 24 ore e continua a piovere. La giornata di sabato 3 ottobre è stata la più piovosa di sempre all’aeroporto di Charleston, posto nella zona di North Charleston, nel South Carolina. A Charleston centro città sono caduti 235 mm di pioggia, risultando il terzo giorno più piovoso in un archivio dati di 122 anni.
Il record di pioggia del South Carolina appartiene a Myrtle Beach, quando, il 16 settembre del 1999, sotto gli effetti dell’Uragano Floyd, in 24 ore caddero 375 mm di pioggia.
Gli effetti sulla città di Charleston non si sono fatti attendere. Molte strade sono sommerse dall’acqua, ma fortunatamente non ci sono notizie di vittime né di gravissimi danni.
Anche questa volta, nell’eccezionale pioggia di Charleston, c’è di mezzo un uragano. L’uragano Joaquin, che si muove tra le Bahamas e Bermuda, alimenta infatti un flusso dall’oceano verso le coste del South Carolina. Nel contempo un cavo d’onda del Jet Stream ha originato un’area di bassa pressione tra il nord della Florida, la Georgia e l’Alabama. Il mix di questi due sistemi perturbati ha prodotto una zona di convergenza dove si sono concentrati gli accumuli di pioggia maggiori.