• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Allungo caldo in risalita libera: Londra dentro la “fiammata”

di Mauro Meloni
24 Giu 2011 - 17:07
in Senza categoria
A A
allungo-caldo-in-risalita-libera:-londra-dentro-la-“fiammata”
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa ECMWF della situazione attuale relativa alle isoterme all'altezza geopotenziale di 850 hPa : sulle Isole Britanniche domina una circolazione molto fresca nord-atlantica. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Mappa ECMWF di previsione delle isoterme all'altezza geopotenziale di 850 hPa stimate per le ore 00Z del 27 giugno: notiamo le propaggini del grande caldo africano spingersi sulle Isole Britanniche. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Diagramma Ensembles per Londra: sono descritti gli scenari termici all'altezza di 850 hPa attesi nel prossimo periodo ed il raffronto con la norma è possibile osservando la distanza della linea bianca (media degli scenari evolutivi previsti) con la linea rossa. In basso le precipitazioni con la fase movimentata che potrebbe caratterizzae il passaggio dalla prevista fase calda africana alla successiva rinfrescata. Fonte Wetterzentrale
Quest’inizio d’estate è stato ripetutamente condizionato dalle vicissitudini perturbate in Gran Bretagna, ma vi è poco da sorprendersi in quanto semmai la vera anomalia era stata rappresentata dall’eccezionale siccità della primavera, con ripetuti domini dell’anticiclone. Di sicuro fa un gran fresco, più di quello che dovrebbe fare: i valori termici più bassi riguardano la Scozia, dove questa notte la colonnina di mercurio è scesa fino a 6 gradi ad Edimburgo e 4 gradi a Glasgow e addirittura sottozero sulle Highlands.

A proposito di temperature, ci attendiamo un vistoso e repentino cambiamento nei prossimi giorni: dapprima subentrerà una circolazione ben più mite atlantica, ma poi sarà addirittura l’aria di origine africana ad ergersi fino alle Isole Britanniche con i maggiori effetti soprattutto sull’Inghilterra, la più esposta alla risalita del caldo rovente anomalo dalla Francia. Su Londra, dove i valori massimi stentano attualmente a raggiungere i 20 gradi, sarà facile veder la colonnina di mercurio schizzare ad oltre 30 gradi lunedì: le attuali simulazioni modellistiche tracciano variazioni termiche superiori ai 10 gradi in quota, a testimonianza del netto cambiamento.

allungo caldo in risalita libera londra dentro la fiammata 20802 1 2 - Allungo caldo in risalita libera: Londra dentro la "fiammata"

allungo caldo in risalita libera londra dentro la fiammata 20802 1 3 - Allungo caldo in risalita libera: Londra dentro la "fiammata"

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ultime-ore-di-calura-opprimente,-attendendo-la-provvidenziale-rinfrescata

Ultime ore di calura opprimente, attendendo la provvidenziale rinfrescata

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-oggi-sull’italia.-acquazzoni-e-forti-temporali,-le-aree-coinvolte

Meteo oggi sull’Italia. Acquazzoni e forti temporali, le aree coinvolte

27 Giugno 2018
il-maltempo-al-centro-nord,-caldo-scirocco-nelle-regioni-del-sud

Il maltempo al Centro Nord, caldo Scirocco nelle regioni del Sud

3 Aprile 2012
forti-temporali-in-atto-in-romagna

Forti temporali in atto in Romagna

15 Ottobre 2014
fa-davvero-freddo-in-australia

Fa davvero freddo in Australia

5 Gennaio 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.