In Francia esiste uno dei servizi meteo più qualificati d’Europa e del Mondo, e con estrema prontezza ha diramato un accurato e preciso avviso di possibilità di intemperie su varie regioni francesi. L’avviso è di importanza rilevante e viene dato su una scala a TRE su il QUATTRO (massimo livello di attenzione) per l’approssimarsi di una perturbazione che viene dal Golfo di Guascogna.
Il Meteo Giornale ha appena pubblicato un’analisi satellitare, dove evidenziava la possibilità di temporali di una certa rilevanza sulla Francia del sud, evidenziando l’elevata quantità di energia disponibile alla genesi di temporali molto forti.
Nelle analisi diffusa nei giornali francesi, si fa particolare evidenza alla possibilità di nubifragi che con maggiore intensità potranno investire la regione dei Pirenei e quella del Massiccio Centrale. Ed è proprio su Massiccio Centrale che si potrebbe sviluppare una linea di groppo temporalesca, o grappolo di temporali, e dar luogo ad accumuli di pioggia in sei ore, anche di 120 millimetri, con possibilità di grandine.
Le piogge cadranno su un terreno che ha subito nell’ultima settimana una fortissima evaporazione, per effetto di tempo soleggiato e temperature eccezionalmente elevate. C’è la possibilità di allagamenti.
Sulle Cevenne c’è la possibilità che cadano anche oltre 200 millimetri di pioggia.
Per approfondimenti: www.meteofrance.com