Allerta rossa domani venerdì 14 ottobre sulle province di Genova e La Spezia e sulla parte savonese costiera a est di Capo Noli. Allerta arancione sulla provincia di Imperia e sulla restante parte della provincia di Savona.
Per l’effetto delle decisioni della Protezione Civile Regionale, le cui allerte sono emesse in base alle previsioni dell’ARPAL, resteranno chiuse le scuole di tutti i comuni capoluogo liguri (Genova, La Spezia, Savona e Imperia) e di molte altre cittadine, tra cui segnaliamo Rapallo, Chiavari, Sarzana, Albenga e Finale Ligure.
Le informazioni ufficiali sono reperibili sul sito della Protezione Civile e per Genova sulla seguente pagina del sito del Comune.
Il comune di Genova ha attivato un servizio gratuito di allerta meteo via SMS. Per iscriversi inviare un sms con il testo “allerta meteo on” al numero 3399941051. Chi fosse già iscritto e lo volesse disabilitare deve invece inviare un sms con il testo “allerta meteo off”.
L’ultima alluvione ligure è piuttosto recente e colpì Genova e la sua provincia esattamente due anni fa.
L’allerta emessa tuttavia non significa che ci sarà di sicuro una nuova alluvione ma che vi sono condizioni di rischio perché ciò possa accadere. Pertanto invitiamo tutta la popolazione ligure a comportamenti responsabili e di autoprotezione.