Un’allerta meteo sino a livello gialla è stata emessa anche Protezione Civile nazionale per una porzione d’Italia posizionata nella provincia di Belluno in Veneto.
Nella giornata di ieri si sono verificati alcuni temporali anche intensi sulle Alpi centro-orientali, nella giornata di oggi, ulteriori temporali potrebbero formarsi sulla catena alpina, specie settore centro-orientale, ciò nonostante il sensibile aumento della pressione atmosferica in quota, dovuto all’espandersi dell’anticiclone nordafricano.
Sabato pomeriggio, violenti temporali a noi interessato Belgio, Olanda, Lussemburgo e un’ampia aria della Germania, con intensi nubifragi e grandinate anche di grosse dimensioni, che hanno procurato danni ingenti. In Italia, l’alta pressione ci proteggerà dall’instabilità atmosferica marcata.
Oggi avremo una bella giornata di sole su gran parte del Paese, con temperature superiori alla media quasi ovunque.
IL COMUNICATO UFFICIALE
Domenica 21 luglio 2019:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Alto Piave
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.