PREVISIONI METEO: c’è allarme per possibili precipitazioni intense e forse alluvionali sulla Spagna occidentale.
Dopo il freddo, le intense piogge e gli episodi di grandine a Siviglia e neve sulle alture dell’Andalusia, adesso le preoccupazioni riguardano il lato ovest della Spagna, dove una zona di bassa pressione resterà quasi stazionaria, non in grado di avanzare verso levante a causa del promontorio anticiclonico presente sull’Italia.
Stando al modello tedesco ICON, le precipitazioni, dalla nottata del 18 Aprile fino alle ore centrali del 22 Aprile, ammonterebbero ad un massimo di 487 mm nella zona compresa tra le città di Valencia e di Murcia, lungo la costa occidentale e nelle zone interne addossate alla costa.
Ovviamente vi è il pericolo di gravi danni a causa dell’intensità della pioggia e della sua durata, nonché per il pericolo delle “Flash Flood”, alluvioni lampo che possono colpire pesantemente questi centri abitati.
La città di Valencia presenta una precipitazione media di 37 mm nel mese di Aprile, un evento come quello previsto risulta così essere del tutto eccezionale.
La perturbazione iberica avrà effetti anche sull’Italia, prima apportando aria calda di origine africana, poi con un’ondata di temporali dopo Pasqua.