La data odierna, venerdì 1 settembre, rappresenta, in meteorologia, l’alba della nuova stagione autunnale. Tuttavia, come a voler rispettare le attese astronomiche, che vedono la conclusione dell’estate dopo il 20 settembre, il tempo mostra segni decisi di miglioramento.
Contrariamente a quanto avvenuto nel mese appena conclusosi, agosto appunto, la prima decade di quello in essere porterebbe, il condizionale è d’obbligo, condizioni anticicloniche. Dapprima oceaniche, successivamente subtropicali, per un aumento termico oltre le medie del periodo.
Cambio circolatorio più volte annunciato e puntualmente in atto su tutta la nostra Penisola. I segni, evidenti, dello spostamento ad Est dell’alta pressione delle Azzorre, sono riscontrabili già dalle 24 ore precedenti. Abbiamo avuto difatti una giornata sostanzialmente soleggiata su buona parte della Penisola, salvo addensamenti pomeridiani tra Sicilia, Calabria e Puglia, con locali, deboli, temporali, frutto della blanda circolazione depressionaria preesistente ed in spostamento verso Sudest.
Le temperature sono invece rimaste al di sotto delle medie stagionali, specie le minime, complice l’aria fredda d’origine artica presente nei bassi strati atmosferici. Un debole maestrale, oramai attenuatosi definitivamente, portava ancora fresco lungo il Tirreno.
Evoluzione generale: l’anticiclone oceanico, attualmente presente sul Mediterraneo, si porterà ulteriormente verso Est, interessando così l’Europa Centro Occidentale.
L’Italia sarà interessata da condizioni di tempo stabile, col sole presente dal primo mattino su gran parte delle nostre regioni. Le temperature minime, come dimostreranno i valori riportati successivamente, sono ancora piuttosto basse, tuttavia l’ulteriore attenuazione dei venti e la maggiore insolazione per assenza della nuvolosità, porteranno un primo aumento termico, più evidente nei giorni successivi.
Anche al pomeriggio, differentemente da quanto accaduto nel corso degli ultimi giorni, avremo condizioni di tempo stabile, salvo locali deboli addensamenti su Alpi orientali e rilievi dell’Appennino meridionale. Tuttavia si tratterà di nubi sterili che non daranno vita ad alcun tipo di precipitazione. La sera porterà ancora un po’ di fresco, tuttavia avremo un aumento termico anche nei valori minimi.
Ecco infine le temperature del primo mattino su lacune località della Penisola.
Bari 18.0°C
Catania 20.0°C
Alghero 17.0°C
Genova 17.0°C
Milano 16.0°C
Bolzano 9.0°C
Bologna 16.0°C
Rimini 13.0°C
Ciampino15.0°C
Firenze 16.0°C
Perugia 11.0°C