2 settembre: la prima grande nevicata della stagione autunnale è caduta su Barrow, la cittadina più settentrionale degli Stati Uniti d’America, situata sulla costa nord dell’Alaska.
Ma la notizia non è la nevicata di per sé, in quanto a Barrow può nevicare in qualsiasi giorno dell’anno: a partire dal 1922 non c’è giorno del calendario che non abbia visto almeno una volta la neve e anche quest’anno ha nevicato due volte in luglio e due in agosto.
La notizia è la quantità di neve caduta: 11,2 cm, che potrebbero non sembrare tantissimi ma rappresentano la terza nevicata di sempre per accumulo per il mese di settembre. A precederla i 12 cm caduti il 9 settembre 2003 e i 13 cm del 13 settembre 1987.
A Barrow nevica spesso ma non tantissimo, a settembre si contano 9 giorni con neve ma un accumulo medio mensile di soli 11,7 cm, praticamente quanto la nevicata del 2 settembre. Ottobre è il mese più nevoso dell’anno, con 15 giorni con nevicate e 22 cm di accumulo medio.
4 settembre: prima gelata della nuova stagione a Fairbanks. La principale città dell’Alaska interna ha registrato una minima di -2,2°C, era dal 14 maggio che la temperatura non scendeva sotto gli zero gradi. Fairbanks può presentare gelate anche in estate, -1°C è il record di minima di luglio, -7°C quello di agosto, ma al contrario di Barrow tra giugno e agosto non nevica mai.