In Alaska è stata una primavera insolitamente calda. Per la prima volta in 91 anni la temperatura media registrata era di 0°C. Il record precedente apparteneva al 1998, quando la temperatura media stagionale si attestò a -1.1°C.
Non solo. Il disgelo è iniziato prematuramente il 20 di maggio, mentre di solito avviene tra fine giugno e inizio luglio. La temperatura è stata ben superiore alla media in tutto lo stato e in svariate occasioni al di sopra dello zero (da qui il disgelo precoce delle ultime settimane). Per farla breve: si stanno registrando, da tempo, temperature da giugno inoltrato così come in altri stati del nord America (Stati Uniti e Canada).
Tutto quel che abbiamo scritto segue il secondo inverno più caldo della storia recente e quale conseguenza del clima mite la neve ha cominciato a sciogliersi con largo anticipo (un disgelo così precoce non accadeva da oltre 78 anni). Anche sul fiume Yukon si è avuta la rottura del ghiaccio più precoce di sempre e nella foresta di Fairbanks si sono osservati i primi germogli sorprendentemente il 26 aprile.