CLIMA E METEO: non finiremo mai di raccontare delle straordinarie anomalie climatiche che hanno interessato questo mese di marzo la zona dell’Alaska soprattutto centro-settentrionale ed i Territori del Nord ovest del Canada.
Le anomalie climatiche sono state particolarmente forti, a causa dell’espansione di una zona di alta pressione che dall’Arizona si è portata fin sul Canada settentrionale, il tutto unito a richiami di aria calda dal Pacifico in seguito a profonde depressioni che si sono sviluppate lungo l’est asiatico.
Abbiamo già parlato di Fairbanks, nota città dell’interno dell’Alaska, le cui medie di questo mese di marzo sono state di +9,5°C più calde del normale.
La città di Inuvik, è situata nei Territori del Nord ovest canadesi, quasi sulla costa del Mar glaciale Artico; è una piccola città di poco più di 3000 abitanti, importante un tempo come base strategica per le compagnie petrolifere, ed anche militare, mentre adesso ha principalmente una vocazione turistica.
La raccolta di dati meteorologici al locale aeroporto è iniziata nel 1957.
Il mese di marzo 2019 si è concluso con una temperatura media di circa +14°C superiore alla norma mensile, superando ogni altro record di caldo, almeno come scarto dalla media.
È stato scavalcato il precedente record di caldo che apparteneva al gennaio 1981 con uno scarto termico di +12,7°C dalla norma.
Il caldo ha interessato altre località del Canada settentrionale, Whitehorse ha misurato infatti uno scarto termico di +5,4°C dalla norma, Yellowknife circa +7°C dalla norma.
Il resto del Canada centro-meridionale ha visto invece temperature al di sotto della norma.