APRILE, PRIMAVERA CAMBIA VOLTO – il primo weekend di aprile, coinciso con l’avvio mensile, è da considerarsi estremamente importante perché capace di regalarci un cambiamento meteo climatico notevole. Rispetto a quanto accaduto per un mese intero, marzo, gli ultimi giorni hanno visto strutturarsi un vortice ciclonico a seguito di un affondo depressionario che dall’Europa occidentale s’è fatto strada sui nostri mari. Ora quella stessa ferita ciclonica servirà da elemento attrattore verso masse d’aria fresca dai quadranti orientali. E ciò non farà altro che incentivare ulteriore instabilità.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
[V1]
TENDENZA METEO SETTIMANALE – Il peggioramento domenicale ha segnato certamente una svolta, in quanto la circolazione ciclonica tenderà a mantenersi attiva e l’instabilità atmosferica continuerà a penalizzare inizialmente il Sud. L’area depressionaria sui mari del Sud Italia fungerà da richiamo per ulteriori masse d’aria fresche dal Nord Europa.
Nel contempo, l’anticiclone tornerà ad impossessarsi dell’Europa Centro-Occidentale, rimanendo troppo defilato per proteggere l’Italia. Ciò significa che fino a metà settimana, o addirittura oltre, le condizioni meteo saranno instabili al Centro-Sud ed in parte al Nord-Est, con rovesci e temporali specie nelle ore diurne. Le correnti settentrionali manterranno clima relativamente fresco, specie al Sud e sulle Adriatiche. Solo in vista del weekend l’anticiclone potrebbe riprendere bene il sopravvento.
ULTERIORI TENDENZE – La primavera, che sembrava aver fretta di cedere lo scettro all’estate, farà un brusco passo indietro. Non ci attendiamo veri e propri colpi di coda invernali, ma di sicuro un clima più consono al periodo. Da valutare, sempre sul finire di settimana, l’eventuale transito di una pericolosa goccia fredda tra le due Isole Maggiori. Ma per il momento siamo nel campo delle ipotesi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: