Chi ha o avrà la possibilità di andare al mare nell’arco del fine settimana potrà godere di condizioni meteorologiche prettamente estive. Diciamo pure che trattasi di uno scenario tra i più gradevoli possibili: cieli sereni, miti brezze diurne e mari pressoché calmi o poco mossi. Non solo. Le temperature saranno gradevoli e grazie alle brezze appena menzionate difficilmente si andrà oltre i 27-28°C di massima. Magari ci sarà un po’ di umidità, questo è vero, ma non così tanta da doverci preoccupare.
Oggi si potranno fare anche delle belle passeggiate in montagna, perché il sole splenderà su tutta la dorsale appenninica e quelle poche nubi che si svilupperanno al pomeriggio non daranno luogo ad alcun fenomeno. Solamente sulle montagne dell’Emilia potrebbero scatenarsi rapidi acquazzoni.
Un po’ diverso il discorso per chi invece sceglierà le Alpi. Qui la giornata sarà nettamente migliore domani, oggi avremo invece u a vivace cumulogenesi che sfocerà in temporali localmente consistenti. I più intensi coinvolgeranno i settori centro orientali, in modo particolare il Trentino Alto Adige, l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Non mancheranno grandinate e qualche sconfinamento su Prealpi e zone pedemontane adiacenti. Ma la fenomenologia cesserà rapidamente nelle ore serali.
Delle temperature s’è detto, restano da citare i venti che come ben sappiamo si mantengono settentrionali nelle regioni del Sud in ragion del fatto che in quella parte d’Italia la protezione anticiclonica è meno ficcante e insidiata leggermente da incursioni fresche destabilizzanti sull’Europa orientale.