E’ ai nastri di partenza un fine settimana che, come si evince in sede titolare, sarà segnato da condizioni meteorologiche prettamente estive, da Nord a Sud. Ad onor del vero è da sottolineare la variazione barica in seno al Continente europeo, dettata dal posizionamento della vasta area ciclonica tra Atlantico Nord orientale e Isole Britanniche. L’allungamento verso Sud, con coinvolgimento dei settori occidentali, porta delle influenze fin sul Mediterraneo, ove tuttavia lo scenario rimane uno: alta pressione Nord Africana.
Ci troviamo a dover fare i conti con quella che più volte abbiamo definito la seconda ondata di calore dell’estate, per molti, a ragione, la prima. Le regioni Settentrionali, in tale circostanza, sono coinvolte quanto il resto dello Stivale, pur essendo, come si vedrà nei giorni a seguire, maggiore l’influenza mite oceanica che limita, parzialmente, quell’azione afosa che investe l’intero bacino del Mediterraneo. Perchè le temperature, pur non raggiungendo valori eclatanti in quota, vengono percepite come eccezionali per la crescita esponenziale dei tassi di umidità relativa contenuti nell’aria.
Quella odierna sarà una giornata che porterà qualche lieve variazione barica al Nord, ove si avrà un impercettibile erosione del campo anticiclonica per espansione ciclonica britannica verso Francia e Penisola Iberica. Ciò si tradurrà in aumento delle nubi pomeridiane lungo l’arco alpino, ove potranno esservi locali fenomeni sui settori di confine. Il resto della Penisola godrà di un’altra bella giornata di sole, tuttavia soffrirà la calura in modalità non dissimili da quanto accaduto nelle 48 ore precedenti. Ma analizziamo insieme il dettaglio previsionale.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: si farà strada un calo barico deciso verso i settori occidentali del Continente, con parziale ingresso fin verso Penisola Iberica e Francia Sud orientale. Il contesto permarrà comunque prevalentemente stabile, con sole o cielo poco nuvoloso in pianura. Aumento dell’attività termo convettiva invece sulle Alpi, in particolare tra Val d’Aosta, alto Piemonte e Alpi Orobie, ove non sono esclusi dei rovesci pomeridiani specie sui crinali di confine. Nubi anche su Valtellina, tuttavia assenza di fenomeni significativi salvo deboli piovaschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile. In lieve calo sui rilievi alpini, specie aree colpite dai fenomeni.
NORD EST
Tempo: l’azione ciclonica su Europa occidentale non determinerà sostanziali variazioni all’assetto barico presente, salvo una lieve erosione della cresta dell’alta pressione lungo i settori alpini, in propagazione verso Est. Mentre in pianura permane un contesto di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso su alto vicentino, veronese, udinese e goriziano, sulle Alpi avremo blanda attività termo convettiva pomeridiana, con possibili deboli piovaschi su Dolomiti e Carnia. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata. Delle diminuzioni attese lungo il baluardo alpino.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: attesa graduale erosione del campo anticiclonico presente da giorni ad opera di azione ciclonica Ovest europea, in lieve espansione verso il Mediterraneo occidentale. Giornata che si preannuncia comunque decisamente soleggiata, specie lungo le coste toscane e dell’alto Lazio. Avremo una lieve diminuzione dei tassi di umidità relativa dell’aria, afa meno pesante. Locali addensamenti potranno interessare al pomeriggio i crinali appenninici, senza apportarvi precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: sostanzialmente stabile. In lieve calo il valore minimo, massime ancora sui 34-35 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste il contesto di stabilità atmosferica, pur in progressiva sofferenza per impercettibile calo barico che da Ovest tenderà ad espandersi verso Est. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al pomeriggio locali addensamenti potranno far visita ai settori appenninici di Marche ed Abruzzo, specie i crinali esposti ad Ovest.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Locali rinforzi settentrionali lungo le coste.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione, salvo locali lievi diminuzioni. Massime ancora sui 34-35 gradi nelle aree interne lontane dall’influenza marina.
SUD
Tempo: il campo anticiclonico permarrà deciso nella sua azione stabilizzante. Avremo pertanto un’altra giornata dal sapore tipicamente estivo, persiste il caldo. Il cielo si manterrà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti sia lungo le coste che all’interno. Il caldo sarà ancora afoso, specie nelle aree più lontane dal mare.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Da Sudovest su coste tirreniche.
Temperatura: sostanzialmente stabile. Le massime potranno ancora raggiungere i 35-36 gradi.
ISOLE
Tempo: la lieve erosione del campo anticiclonico si farà strada da Nord ovest, tuttavia il contesto si manterrà decisamente stabile. Avremo un impercettibile calo barico sulla Sardegna, ove giungeranno correnti deboli correnti occidentali che attenueranno leggermente la calura, mentre in Sicilia farà ancora caldo ed il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest.
Temperatura: stabile. Lieve diminuzione sulla Sardegna Settentrionale.