Ci siamo. Quelle che fino a qualche giorno fa erano delle semplici proiezioni del modelli di previsione, si stanno tramutando in realtà. Il cambio circolatorio avvenuto a livello europeo, con l’ampia depressione atlantica in approfondimento sulla Penisola Iberica, sta dando il là alla prima consistente rimonta anticiclonica nord Africana.
Prima del passaggio di testimone, abbiamo avuto qualche insidia instabile dettata dall’intrusione di un po’ d’aria umida da ovest. Ieri, lo sappiamo, su molte regioni si sono manifestati ulteriori scrosci di pioggia e temporali, anche se va detto che l’intensità è risultata nettamente inferiore a quanto accaduto nei giorni precedenti.
Altro aspetto non trascurabile è il graduale rialzo termico a cui stiamo assistendo. Se sino all’altro ieri si percepiva ancora il fresco venuto dai Balcani – che come ben sappiamo ha creato non pochi patemi al Centro Sud andando ad incentivare poderosi contrasti termici – da oggi percepiremo un clima nettamente diverso e nei giorni a venire ci aspettiamo temperature localmente superiori ai 30°C. Tale aspetto verrà trattato con dovizia di particolari nei vari aggiornamenti delle prossime ore, in questo momento preme focalizzare l’attenzione su quel che accadrà nel corso della giornata.
Come detto prevediamo condizioni di bel tempo, da Nord a Sud. Certo, i cieli non sempre saranno sereni perché da ovest continueranno ad affluire un po’ di nubi medio alte e durante il pomeriggio non mancherà occasione per qualche annuvolamento più consistente sui rilievi del Centro Nord. Le Alpi in particolare – settore ovest – potrebbero ricevere qualche scroscio di pioggia, così come pure l’Appennino settentrionale. Ma si tratterà di fenomeni sporadici, destinati a cedere rapidamente il passo alle schiarite.
Le temperature cresceranno, lo si è detto, ma non si andrà oltre i 30°C di massima. Valore che si potrebbe sfiorare in Sardegna, settore est in particolare, anche per via del vento di Scirocco che inizierà a soffiare sulla nostra Isola Maggiore.