Mercoledì si corre la 16° tappa di questo Tour de France, la Orthez (56 m.s.l.m.) – Gourette-Col d’Aubisque (1709 m.s.l.m.), tappa d’alta montagna, ultima fra le alture pirenaiche, di 218,5 km. Per una cinquantina di chilometri circa, sconfinamento spagnolo nell’alta Navarra.
Ai piedi dei Pirenei, tra Chalosse, i Paesi Baschi e la Bigorre, Orthez è il passaggio obbligatorio nella provincia del Bèarn tra mare(il Golfo di Guascogna) e montagna.
Il Col d’Aubisque è entrato a pieno titolo nella leggenda del Tour. Gli organizzatori delle prime edizioni tentennarono non poco prima di inserirlo a pieno titolo nella programmazione della corsa.
Dopo l’allontanamento del minimo depressionario con perno sulla Manica, responsabile di un’estesa nuvolosità e diffuse precipitazioni, sul Paese Transalpino deciso aumento della pressione e ritorno del tempo stabile e soleggiato.
Si perché lo spanciamento dell’alta pressione tropicale azzorriana in territorio francese è reso possibile dall’intensa attività della saccatura nord-atlantica, che nel tentativo di sfondare verso sud con il suo peso d’aria molto fresca e instabile, obbliga l’alta pressione delle Azzorre a farsi largo tra le regioni centro-occidentali europee.
Piogge e perturbazioni allora al momento frenate sulle Isole Britanniche, le quali proseguono nel loro trend pluviometrico estivo molto tropicale!
Il cielo si presenterà quindi sereno o poco nuvoloso.
Le temperature saranno in aumento e presenteranno valori di 26-27 gradi nelle zone pianeggianti della corsa. Probabili temperature intorno ai 14 gradi all’arrivo.
I venti sia in pianura che in quota, spireranno deboli dai quadranti occidentali.
Giovedì sarà la volta della 17° tappa, la Pau (260 m.s.l.m., capoluogo del Dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione dell’Aquitania ) – Castelsarrasin (88 m.s.l.m., Dipartimento di Tarn-et-Garonne, nella regione dei Midi-Pirenei), di 188,5 km, quasi totalmente pianeggianti.
Il centro di bassa pressione che andrà a posizionarsi sul nord della Gran Bretagna, continuerà a influenzare più direttamente le Isole Britanniche e le regioni scandinave ( comprese Olanda e Germania settentrionale). Solo parzialmente interessata la Francia settentrionale dal passaggio di una struttura frontale fredda legata al suddetto minimo, probabili deboli piogge.
Il cielo sarà anche qui sereno o poco nuvoloso.
Farà calduccio, la temperatura si attesterà intorno ai 27 gradi.
I venti saranno deboli e con una leggera componente nord-occidentale.
Buon Tour de France a tutti.