L’evoluzione generale
L’alta pressione delle Azzorre inizierà il suo movimento verso Nordest, andando cosi a portarsi lentamente verso le Isole Britanniche. Con tale movimento avremo lo scivolamento delle correnti d’aria più fresche ed instabili sul suo bordo meridionale. E proprio tale movimento porterà verso la nostra Penisola un cavo d’onda associato ad una nuova ondulazione delle correnti d’alta quota. Cavo d’onda che porterà venti più freschi e che farà aumentare l’instabilità pomeridiana su rilievi e zone interne.
Previsione per il 31 luglio 2005
L’ultimo giorno di luglio porterà un progressivo decremento del campo termico, per via dei venti che soffieranno moderati da Nordovest, specie sulle regioni Tirreniche.
L’ultimo giorno del weekend si mostrerà ideale per chi trascorrerà le vacanze nelle località balneari, così come per chi si metterà in viaggio sulle strade Italiane. Difatti il clima sarà molto più dolce dei giorni precedenti, grazie ai venti che soffieranno dai quadranti settentrionali.
Ma saranno proprio i venti che daranno un po’ di fastidio sulle regioni del versante Tirrenico, specie sulla Sardegna, dove le coste di Ponente saranno bersagliate da un vento un po’ più sostenuto. Più riparate invece le coste dei settori Adriatici, dove si starà molto meglio. Comunque va detto che il sole brillerà un po’ su tutte le regioni, anche se al Nord ci saranno le solite nubi pomeridiane.
Nuvole che daranno luogo a qualche isolato temporale, specie sulle regioni del Nordest. Ma saranno fenomeni isolati e che interesseranno come sempre esclusivamente i rilievi.