Tante volte durante l’inverno i modelli di previsione individuano a lunga distanza ondate di freddo che poi via via che si avvicina la data della previsione vengono fortemente ridimensionate se non annullate.
Negli ultimi anni ci siamo invece abituati a previsioni piuttosto precise, anche sul lungo termine, riguardo ondate di caldo di stampo africano durante la stagione calda. Ma questa volta non è andata così. Già alcuni giorni fa abbiamo cominciato a paventare una possibile rimonta calda africana verso metà maggio, ipotesi che un paio di giorni fa aveva acquisito ulteriore credito, in quanto non solo il modello GFS, ma anche gli altri modelli, erano orientati su questa possibilità, anche se non sempre supportati dai modelli ensemble.
Ma già da ieri si è visto che qualcosa non tornava e oggi sono giunte conferme ancora più importanti. Almeno fino al 20 maggio non vi sarà alcuna ondata di caldo africana, semmai in questi giorni, ma questo era ampiamente previsto, avremo un ritorno più convinto dell’anticiclone delle Azzorre, di breve durata, perché a già a fine week-end e a cominciare dal Nord, aria di matrice nord-atlantica impatterà contro l’arco alpino e gradualmente sfonderà verso il Mediterraneo.
La ferita che si aprirà sarà piuttosto lunga, e porterà ad una possibile successiva irruzione di aria artico marittima, sfruttando un corridoio lasciato aperto dall’espansione verso nord dell’anticiclone oceanico. Solo l’estremo nord-ovest italiano potrebbe rimanere parzialmente riparato e protetto dalla propaggine più orientale dell’anticiclone.
E in terza decade sembra addirittura profilarsi un’ulteriore irruzione nordica. Ma entriamo nel campo minato del lungo termine, con tutti i ma e i se del caso e non tutti i modelli sono concordi su questa ipotesi. Il modello canadese GEM, ad esempio, persiste nel proporre un anticiclone misto oceanico-africano ben più solido verso il centro-ovest europeo.
Per ora limitiamoci ad una certezza (o quasi): l’anticiclone africano (cammello nel gergo dei “meteofili”) subirà la prima sconfitta della stagione. Saprà risollevarsi? La stagione calda è appena agli inizi, avrà tutto il tempo per rifarsi.