Una buona settimana a tutti i lettori. Dopo una fase che in qualche modo ha segnato una prima crisi estiva, la stagione cerca di riprendersi ciò che ancora le appartiene, ossia giornate di sole e caldo. Il fresco dei giorni scorsi lascerà strada ad un aumento delle temperature, le nubi che hanno interessato diverse aree peninsulari si sono dissolte ed il cielo si presenta diffusamente sereno o poco nuvoloso. Eppure, a livello continentale, permane un’azione ciclonica oceanica piuttosto pronunciata, ma che ora punta decisa in direzione dell’Europa occidentale.
L’osservazione dell’immagine satellitare del primo mattino conferma il netto miglioramento pocanzi descritto, non vi sono nubi significative su nessuna delle nostre regioni. Inoltre, analizzando le mappe relative alle precipitazioni, possiamo notare come oggi vi siano bassissime probabilità di fenomeni diurni su settori alpini. Probabilità che si riduce a zero nelle aree centro meridionali dello stivale, ove l’alta pressione andrà affermandosi con forza.
Spostando lo sguardo sulle mappe relative alla configurazione termico-barica alla quota dei 500 hPa, confermiamo lo spostamento ciclonico oceanico in direzione dell’Europa occidentale, il che determina il richiamo di un campo anticiclonico subtropicale verso il Mediterraneo centro meridionale. Da qui nasce il miglioramento, con esso le temperature subiranno un sensibile incremento portandosi su valori in linea o poco al di sopra delle medie stagionali. Ma vediamo ora nel dettaglio quello che sarà il meteo previsto per la giornata odierna.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la spinta dinamica subtropicale verso nord porterà una crescita nei valori di pressione e pertanto condizioni di maggiore stabilità. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadici gli addensamenti attesi sui settori alpini e prealpini. Fra tardo pomeriggio e sera non è escluso qualche isolato rovescio sull’Alto Piemonte.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o in prevalenza meridionali con locali rinforzi.
Temperatura: in aumento.
NORD EST
Tempo: l’azione stabilizzante meridionale riuscirà a spingersi parzialmente verso nord, limitando la presenza umida oceanica. Condizioni di prevalente stabilità estiva su tutte le regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, poche le nubi presenti limitate a locali cumuli pomeridiani su Alpi e Prealpi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a regime di brezza.
Temperatura: in aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: previsto un graduale rinforzo anticiclonico ad opera di promontorio stabilizzante a prevalente matrice subtropicale. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili residui addensamenti mattutini su settori appenninici settentrionali toscani ed umbri, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona o discreta, con pesanti riduzioni.
Venti: deboli, a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione umida atlantica andrà attenuandosi decisamente, complice l’estensione anticiclonica subtropicale verso nord. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, con tendenza a locali addensamenti pomeridiani sui settori appenninici marchigiani ed abruzzesi. Aree in cui peraltro non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli da N/NW, ma con prevalenti regimi di brezza nel corso della giornata.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: previsto un incremento barico in quota ad opera di campo anticiclonico il cui fulcro sarà posizionato sulle coste del nord Africa. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate a timide comparse cumuliformi su aree interne appenniniche durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NW, localmente a regime di brezza nelle ore più calde del giorno.
Temperatura: in leggero aumento.
ISOLE
Tempo: nonostante l’azione umida oceanica si mantenga ancora in essere, l’aumento pressorio meridionale determinerà condizioni di prevalente stabilità. Scenario meteorologico giornaliero dominato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, contesto climatico che si mostrerà sostanzialmente estivo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in genere orientali, o a prevalente carattere di brezza.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.