• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ad inizio settimana avvisaglie nuvolose, sintomo del deciso peggioramento di mercoledì

di Ivan Gaddari
30 Nov 2006 - 10:33
in Senza categoria
A A
ad-inizio-settimana-avvisaglie-nuvolose,-sintomo-del-deciso-peggioramento-di-mercoledi
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per lunedì 04 dicembre 2006.^^^^^Tempo previsto per mercoledì 6 dicembre 2006.
L’evoluzione generale: La giornata di lunedì sarà caratterizzata da condizioni di tempo sostanzialmente stabile per promontorio anticiclonico dalla Spagna verso l’Italia. Tuttavia avremo nubi sparse al Centro Nord, con deboli precipitazioni, causa un calo di pressione poco ad Est della nostra Penisola.

La giornata di martedì pare destinata a segnare la svolta, con nuova ondulazione ciclonica in ingresso sul Mediterraneo orientale, tra Spagna, Francia e Portogallo. Le prime piogge giungeranno al Nordovest, poi sul resto del Nord e la Toscana, mentre altrove aumenteranno le nubi ma in assenza di fenomeni.

Mercoledì avremo maltempo su tutte le regioni. La vasta ondulazione ciclonica porterà, in ingresso sul Mediterraneo, fresche e moderate correnti Nord Atlantiche, con formazione di minimo di pressione sull’alto Tirreno. Attese pertanto piogge diffuse a tutte le regioni, localmente intense, mentre il calo termico porterà neve su Alpi e Appennini.

lunedì 04 dicembre 2006
– Nord: avremo un inizio settimana caratterizzato da condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino avremo precipitazioni a carattere sparso, in movimento da Ovest verso Est, mentre al pomeriggio si assisterà ad una cessazione degli stessi, salvo locali piovaschi sulla Romagna. Le neve cadrà sulle Alpi oltre i 1800 m.

– Centro e Sardegna: tempo moderatamente instabile anche sulle regioni Centrali, specie sul lato Tirrenico, laddove avremo precipitazioni a carattere sparso più intense sulla Toscana. La neve cadrà sulle cime maggiori dell’Appennino Centrale. Leggero miglioramento in serata ad iniziare dalla Sardegna.

– Sud e Sicilia: precipitazioni che, deboli, si porteranno anche sulle coste del basso Tirreno, specie sulla Campania, e la Sicilia Nord orientale. Altrove avremo un deciso aumento della nuvolosità ma non sono attese precipitazioni.

Temperatura: non sono previste variazioni.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Ovest.

martedì 05 dicembre 2006
– Nord: avremo, al pomeriggio, un nuovo aumento delle nubi che culminerà con l’arrivo di precipitazioni a carattere sparso dapprima sui settori Nord occidentali, poi un pò su tutte le regioni. Si tratterà comunque di fenomeni piuttosto deboli. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1800-2000 m.

– Centro e Sardegna: nubi in deciso aumento anche sulle regioni Centrali, specie sui settori tirrenici. Al pomeriggio precipitazioni, localmente moderate, potranno interessare la Toscana, mentre altrove non sono previsti fenomeni di rilievo. Sul medio Adriatico cielo sostanzialmente irregolarmente nuvoloso.

– Sud e Sicilia: il Meridione godrà di una giornata tutto sommato stabile, tuttavia avremo un aumento delle nubi ad iniziare dalla Sicilia, perlopiù medio alte. Nuvolosità che si intensificherà alla sera, senza apportare precipitazioni.

Temperatura: in aumento al Centro Sud lato tirrenico. Stazionaria altrove.
Vento: moderato prevalentemente da Ovest-Sudovest.

mercoledì 06 dicembre 2006
– Nord: giornata di maltempo su tutte le regioni. Il cielo si presenterà ovunque motlo nuvoloso o coperto e le precipitazioni saranno diffuse, localmente intense a carattere di rovescio temporaesco, su tutte le regioni. Abbondanti nevicate potranno interessare le Alpi già dai 1200-1300 m di quota.

– Centro e Sardegna: maltempo che colpirà intenso anche le regioni centrali, laddove, già dal mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso coperto su tutte le regioni. Le precipitazioni potranno rivelarsi intense, specie sui settori tirrenici, mentre la neve cadrà sugli Appennini oltre i 1500 m.

– Sud e Sicilia: nubi che giungeranno ben presto anche al Sud, tuttavia al mattino il mattino colpirà essenzialmente le coste del basso Tirreno e la Sicilia. Al pomeriggio, invece, i fenomeni diverranno diffusi e persistenti su tutte le regioni. La neve cadrà soltanto sui rilievi più alti dell’Appennino meridionale.

Temperatura: in sensibile calo.
Vento: moderato o forte da Ovest-nordovest su alto e medio Tirreno, da Sudovest su regioni Centrali ed al Sud.

ad inizio settimana avvisaglie nuvolose sintomo del deciso peggioramento di mercoledi 7534 1 2 - Ad inizio settimana avvisaglie nuvolose, sintomo del deciso peggioramento di mercoledì

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ecmwf:-trend-meteo-con-blandi-segnali-di-ripresa-del-flusso-atlantico

ECMWF: trend meteo con blandi segnali di ripresa del flusso atlantico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
new-york,-pronti-20-miliardi-di-dollari-contro-i-cambiamenti-climatici

New York, pronti 20 miliardi di dollari contro i cambiamenti climatici

13 Giugno 2013
musica,-meteo-e-una-sola-melodia…

Musica, meteo e una sola melodia…

29 Settembre 2011
rinforzo-anticiclonico-e-piu-caldo,-ma-non-cedono-i-temporali-pomeridiani

Rinforzo anticiclonico e più caldo, ma non cedono i temporali pomeridiani

3 Luglio 2009
neve-sulle-alpi-a-quote-medio-basse,-anche-al-di-sotto-dei-1000-metri

Neve sulle Alpi a quote medio-basse, anche al di sotto dei 1000 metri

17 Novembre 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.