Una svolta meteo appare quasi imminente e ci proietterà verso il decollo di un’estate risultata finora particolarmente turbolenta. L’estate tornerà rapidamente in carreggiata nella seconda parte della settimana, con l’anticiclone che tornerà a spingersi verso l’Italia.
Nel corso del fine settimana sarà proprio l’anticiclone africano ad affermarsi sulla nostra Penisola. Quest’espansione del promontorio anticiclonico subtropicale dovrebbe portare al primo vero caldo africano dell’estate, spodestando le correnti settentrionali e convogliando quelle più calde sub-tropicali.
Sono attesi rialzi termici anche fino a 8/10 gradi in più rispetto al contesto attuale, con anche aumento dell’afa. Le temperature raggiungeranno in varie località punte anche superiori ai 35 gradi. Su Sardegna, Sicilia e poi anche il Sud il caldo potrebbe risultare anche più intenso, con i primi 40 gradi stagionali.
Quanto durerà questa calura? Ancora presto per dirlo, sebbene delle infiltrazioni d’aria più fresca potranno portare temporali violenti al Nord già nei primi giorni della prossima settimana. In questo frangente l’ondata di calore dovrebbe concentrarsi al Centro-Sud, raggiungendo la massima intensità.