La scena meteorologica dell’ultima settimana è stata rubata da due situazioni diametralmente opposte: l’estate assolutamente tardiva del Centro Sud, le tremende alluvioni del Nord Italia. Evidentemente i contrasti termici, tipici delle stagioni transitorie, sono stati esaltati da quel surplus energetico – per il calore in eccesso – subentrato in questo primo scorcio autunnale.
Ora la situazione, fortunatamente, è migliorata e pur in presenza dell’instabilità residua su alcune regioni, si procederà verso una riaffermazione anticiclonica. Affermazione che non ci lascia granché tranquilli, perché anche stavolta si tratterà dell’Alta Africana e le temperature continueranno a stazionare su valori decisamente superiori alla norma. Il clima, per intenderci, rimarrà estivo.
Il tempo mercoledì 15 ottobre
L’instabilità continuerà ad interessare le regioni centrali, in particolare la Toscana dove i temporali potrebbero risultare violenti. Vi saranno sconfinamenti verso l’Emilia Romagna, l’Umbria e le Marche, mentre in serata potrebbe realizzarsi un peggioramento sul Triveneto. Avremo qualche pioggia in Sardegna – ovest in particolare – su est Lombardia e Levante Ligure. Al Sud ed in Sicilia tempo migliore e farà ancora caldo.
Giovedì 16 ottobre
Avremo l’inserimento di nubi da ovest, sospinte verso le regioni tirreniche e la Sardegna occidentale da venti di ponente. Nubi che daranno luogo a delle piogge sparse ed anche a qualche acquazzone più consistente nelle regioni Centrali. Altrove tempo migliore, più soleggiato su adriatiche e al Nord.
Meteo weekend
Venerdì prevediamo altre piogge sulle tirreniche e condizioni di maltempo più pronunciate tra Liguria e alta Toscana. Qui potrebbero verificarsi nuovamente forti rovesci di pioggia. Il transito di una perturbazione a ridosso delle Alpi porterà delle piogge e neve in quota lungo l’arco alpino. Nel resto d’Italia bel tempo, con poche nubi significative.
Tra sabato e domenica netto miglioramento, interverrà difatti l’Anticiclone Africano che ripristinerà il bel tempo praticamente ovunque e le temperature riprenderanno a salire. Farà caldo, come d’estate. Da segnalare nebbie e foschie mattutine in Val Padana e valli del Centro, ma anche nubi basse persistenti in Liguria con possibili piovaschi.