Caldo? Si, è vero, stiamo affrontando una rimonta anticiclonica africana consistente. Eppure, come ben saprete, da ovest affluisce dell’aria umida e instabile sospinta sul nostro territorio da un ampio Vortice Perturbato atlantico. Tali infiltrazioni mantengono condizioni di nuvolosità piuttosto diffusa: spesso medio-alta, talvolta cumuliforme.
Quest’ultima è quella da prendere in considerazione sul fronte precipitazioni e per avere un’idea piuttosto precisa in merito a quantità e distribuzione delle stesse, ci affidiamo come consuetudine al nostro modello di previsione ad alta risoluzione. Quel che si evince dall’immagine è chiaro: pioverà forte sul Levante Ligure e Toscana, un po’ meno nelle zone interne tra Abruzzo, Marche e Umbria. Nel primo caso scorgiamo accumuli che potrebbero superare i 70 mm (soprattutto sull’alta Toscana), nel secondo non dovrebbero cadere più di 30-35 mm.
E’ interessare notare fenomeni piuttosto diffusi anche nelle regioni Settentrionali, lungo la dorsale appenninica e sulla Sardegna centro settentrionale. In ogni caso saranno piogge relativamente deboli, intermittenti, che raramente supereranno i 10-15 mm. Infine, scorgiamo dei piovaschi anche in Sicilia e Calabria.