L’evoluzione generale
Continueranno anche nei prossimi giorni infiltrazioni d’aria Nord Atlantica, che avrà il merito di mantenere le temperature su valori più che accettabili. Ma avrà anche il ruolo di destabilizzatrice dell’atmosfera, portando nuovi temporali che investiranno principalmente le regioni Centro meridionali. Il gran caldo intanto sarà relegato più ad Ovest, verso la Spagna ed il Portogallo, sempre pronto a cogliere ogni minima possibilità per tornare a farci visita.
Andiamo nel dettaglio del giorno 6 luglio 2005
Sarà una giornata caratterizzata dal rincorrersi di nubi in cielo, specie al pomeriggio. Le temperature non vedranno grosse variazioni, mentre i venti soffieranno ancora da Nordovest, forti al largo delle coste occidentali Sarde.
Il giro di boa settimanale inizierà con nubi minacciose già di primo mattino, specie sulle regioni del Nordest e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Su queste zone dovremo munirci di ombrello e coprirci, perché ci saranno temporali, anche violenti, e locali grandinate.
Non che nelle altre regioni vada meglio, ma almeno fino alla pausa pranzo non pioverà e localmente si vedrà splendere il caldo sole di luglio. Saranno le ore centrali della giornata a portarci nuvoloni cupi e pesanti, tra rilievi e zone interne.
Ecco allora svilupparsi nuovi temporali, stavolta al Centro ed al sud, incluse le nostre due Isole maggiori. Pomeriggi bagnati quindi, e serate con un po’ di fresco in più.
Tendenza per i giorni successivi
I due giorni successivi non porteranno grosse variazioni, se non qualche temporale in meno. Le temperature saranno ancora molto gradevoli, anche per via dei venti che soffieranno sempre da Nordovest, in particolare nei mari intorno alla Sardegna.
Giovedì sarà una giornata quasi fotocopia di quella precedente, con sole che visiterà molte regioni al mattino, oscurato poi dalle nubi del pomeriggio, allorquando si svilupperanno nuovi temporali. Ma stavolta interesseranno non solo il Centro Sud, ma tutto l’arco alpino, anche se non saranno violenti come in altre occasioni recenti.
Venerdì, invece, assisteremo ad un progressivo miglioramento, con le nubi pomeridiane che molleranno un po’ la presa risparmiando molte zone dai soliti temporali termo-convettivi. Qualcuno comunque ci sarà, tra Calabria, Basilicata e rilievi Alpini di Nordest.
Per entrambi i giorni è atteso tempo sostanzialmente buono lungo le coste, anche se le brezze renderanno l’aria a tratti fresca, soprattutto alla sera.
In conclusione
Settimana, quella prossima, che si annuncia come più volte detto molto piacevole dal punto di vista climatico. Va sottolineato come anche se non farà di certo freddo, il corpo, abituatosi al caldo opprimente dei giorni passati, percepisce una sensazione maggior di fresco. Più di quella realmente presente. Ma ciò non potrà che far bene a tutti coloro che in questi giorni hanno patito disagi fisici notevoli. Primi fra tutti anziani e bambini.