Sgombriamo il campo da ogni dubbio: nulla a che vedere con quanto avvenuto ultimamente. Avremo un rialzo delle temperature anche importante, questo è vero, ma i valori inusitati dei giorni scorsi resteranno un lontano ricordo. Questo perché la parte più rovente dell’Alta Pressione rimarrà collocata tra il nord Africa e la Penisola Iberica.
Ciò detto, già nel fine settimana avremo dei rialzi delle massime ma sarà da lunedì che i termometri ricominceranno a salire con decisione. La mappa delle differenze di temperatura delle ore 14 di lunedì 13 luglio, rispetto alla stessa ora di oggi, evidenzia aumenti diffusi. I più consistenti li avremo probabilmente sulle Alpi centro occidentali e nelle zone interne delle regioni centro meridionali adriatiche. Localmente scorgiamo rialzi di 5-6°C. Nelle altre zone saranno compresi tra 2 e 4°C. Facendo due conti è facile ipotizzare, in molte città, picchi massimi di circa 35°C.
Su alcune zone non mancheranno anche delle flessioni, come nel caso coste tirreniche, della Sicilia settentrionale e della Sardegna occidentale. Diminuzioni nell’ordine di 1-2°C, quindi nulla di eclatante.