Un improvviso ritorno dell’inverno si è verificato mercoledì mattina in Bielorussia e in Russia europea, con temperature minime diffusamente ritornate al di sotto dello zero. Le città di Gorki e di Dokshitsy, in Bielorussia, hanno raggiunto minime rispettive di -3,6° e -3,5°C. Sempre in Bielorussia, -2,5°C a Berezino e Valisevici, ma temperature sotto zero si sono verificate un po’ in tutto il Paese. In Russia europea si è riscontrata una minima di -4,8°C a Tihvin, vicino al confine finlandese. Più a nord, ancora più fredde Arcangelo e Lovozero, con minime di -6,5° e -5,3°C.
Una intensa nevicata primaverile ha sepolto, nella prima parte della settimana, sotto una fitta coltre bianca parte dell’estremo oriente della Russia, lungo le rive occidentali del Mare di Ohotsk. Ad Ayan, almeno 75 cm di neve pesante e bagnata sono caduti tra lunedì mattina e mercoledì mattina, ora locale.
Vento caldo meridionale mercoledì dal cuore del deserto sahariano, su buona parte delle zone interne algerine. Le temperature sono rapidamente lievitate fino a valori di 44,0°C ad In Salah, 42,5°C ad Adrar, 42,1°C a Timimoun. Il vento ha soffiato da sudovest fino a 59 km/h, ad Adrar, portando con sè una fitta tempesta di sabbia, peraltro segnalata anche in altre località desertiche algerine. 38,0° e 36,7°C le medie delle massime di In Salah e Adrar in maggio.
Piogge intense sulle Isole Vanuatu, nel Pacifico Meridionale, mercoledì. Tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 112 mm a Bauerfield, sull’isola Efate.
Precipitazioni intense anche in alcune stazioni dell’Indonesia. Tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 128 mm a Serui, 90 a Banda Aceh, 75 a Fak-Fak.
La depressione tropicale 03W si è formata sulla parte ovest del Pacifico Settentrionale. Mercoledì alle 12 GMT il sistema perturbato era associato a venti sostenuti fino a 56 km/h che spiravano intorno ad un centro situato a 7,7°N 132,3°E, 170 miglia a ovest-nordovest di Palau, in Micronesia. 03W si spostava verso ovest-nordovest a 15 km/h, rinforzando, tanto che già alle 0 GMT di giovedì dovrebbe diventare una “tropical storm”, con venti sostenuti fino a 65 km/h. Nei giorni seguenti 03W dovrebbe spostarsi verso nord, portandosi sul Mar delle Filippine, continuando a rinforzare, fino a raggiungere lo status di tifone probabilmente sabato.