Scendono molto le temperature in Canada, in particolare le regioni del nord-ovest dopo un lungo periodo molto sopra norma stanno vivendo la prima vera ondata di freddo di questa stagione.
Key Lake, nel Saskatchewan, ha sfondato il muro dei -40°C raggiungendo -40,5°C. -39°C sono stati raggiunti a Old Crow, -37,8°C a Sheperd Bay (fino a -38,9°C qualche giorno fa), -38,7°C a Stony Rapids.
Tra le temperature raggiunte nei centri abitati principali di questa zona del Canada, segnaliamo i -35,5°C di Yellowknife e i -35,1°C di Uranium City.
In Alberta sono attesa tempeste di neve, le nevicate più intense sono attese nella zona compresa tra Edmonton, Grande Prairie e Lake Louise. Le nevicate sono causate da una depressione presente sul Golfo di Alaska. Localmente sono attesi fino a 75 cm di neve.
Nevicate anche sul Canada atlantico, a causa di un classico episodio di Nor’easter. Nel New Brunswick sono caduti fino a 30 cm di neve. Neve anche nell’ovest di Terranova.
Dal Canada passiamo agli Stati Uniti.
E’ giunto finalmente il freddo in Alaska, dove Fort Yukon ha toccato -33°C e Bettles -29,4°C.
Molto freddo anche nel Minnesota con International Falls scesa a -27,8°C.
Torna su valori molto bassi anche Aberdeen nel South Dakota, che dopo aver battuto il record della prima metà di novembre (-27,2°C il giorno 15), ha toccato -26,1 nell’ultima rilevazione disponibile, ma potrebbe scendere ancora. Il record assoluto di novembre è -33°C.