Era nelle attese e alla fine si è davvero verificato: una pagina di meteo storica si è scritta in questo primo giorno d’ottobre sul Regno Unito. Dopo un’estate quasi completamente assente, la bella stagione sembra infatti piombata solamente ora. In questo debutto d’ottobre i dati consegnano alla storia dei record straordinaria: la temperatura più alta, pari a +29.9°C, si è misurata a Gravesend, nel Kent, contea della parte sud-orientale dell’Inghilterra.
Il valore di quasi 30 gradi batte il precedente record di temperatura più alta che era stato registrato il 1° ottobre 1985 con ben +28.4°C nel Cambridgeshire. Dopo oltre 25 anni, anche il Galles ha stabilito un nuovo record di caldo: +28.2°C è la temperatura registrata ad Hawarden, in Flintshire, che disintegra di quasi due gradi il precedente record termico nazionale di ottobre che si era registrato a Ruthin, sempre il 1° ottobre del 1985.
Tutta questa serie di record, che di sicuro non si ferma qui (per domenica potrebbero “rompersi” nuovi primati termici), giunge al termine di una settimana caldissima per molte aree del Regno Unito: basti pensare come su molte località si siano raggiunti i picchi più elevati dell’anno, battendo quindi quelli registrati nell’arco di tutta l’estate.