Ieri 27 novembre è stato il giorno più freddo di novembre dell’ultimo decennio. Con una media nazionale di 3,9°C, ha battuto il 25 novembre 2005 che deteneva il primato con una media di 4,1°C.
Tra le grandi città si segnalano i -4,1°C di Milano Linate e i -4°C di Torino Caselle. Ma notevoli sono anche i 0,5°C di Napoli Capodichino e i 0,2°C di Roma Ciampino. 0 gradi anche a Cagliari Elmas. E solo Bari, Palermo e Catania hanno avuto massime superiori ai 10 gradi.
Ora è atteso un rialzo termico, fatta salva la veloce irruzione artica di sabato al Nord Italia, ma stando alle proiezioni modellistiche altre ondate di freddo potrebbero raggiungere l’Italia ad inizio dicembre.
Sarebbe la conferma di un trend che nell’ultimo decennio sempre più spesso vede stagioni invernali piuttosto fredde rispetto al decennio precedente, con episodi brevi ma molto freddi (es. febbraio 2012, dicembre 2009 e 2010) o inverni mediamente freddi e perturbati (es. 2004/2005, 2012/2013), alternate però a stagioni calde lunghe e con ondate di caldo record. Nel mezzo brevi stagioni intermedie in cui lo scontro di masse d’aria così diverse spesso provoca disastri, come è stato il caso quest’anno delle alluvioni in Sardegna e Calabria.
Nella foto il Lago di Livigno ghiacciato (webcam meteosystem.com).