Festività della Repubblica, in molti avranno organizzato delle brevi gite fuori porta e pertanto interesserà sapere qual è il tempo previsto sulla nostra Penisola. Bene, la mattinata si presente diffusamente soleggiata, anche se, a differenza dei giorni precedenti, si presentano delle velature in particolare sui settori orientali dello stivale. La causa è imputabile ad un flusso di aria fresca in quota proveniente dai quadranti orientali, con erosione, debole, dell’alta pressione estesa dal nord Africa verso l’Europa Centro orientale.
Un nucleo anticiclonico che andrà a rafforzarsi ulteriormente proprio in dette aree, garantendo una maggiore stabilità sui settori tirrenici e le regioni del nordest. Or bene, dove attendere l’instabilità pomeridiana? Già dalla tarda mattinata sarà possibile osservare la formazione di nubi cumuliformi lungo l’arco alpino Centro occidentale ed i primi rovesci cadranno tra Val D’Aosta, Lombardia e Ovest Piemonte. Fenomeni che andranno ad intensificarsi al pomeriggio, raggiungendo localmente le zone pianeggianti lombarde e l’entroterra ligure.
Qualche isolato fenomeno potrà poi colpire l’Appennino emiliano, mentre su Lazio ed Abruzzo si potranno avere dei piovaschi. Portandoci a Sud, l’attività termo convettiva si rivelerà maggiore, con interessamento di Appennino campano, lucano e calabro, laddove vi potranno essere dei temporali. Qualche rovescio anche su aree montuose Nord orientali della Sicilia, mentre altrove avremo addensamenti pomeridiani ma assenza di fenomeni. Da segnalare un lieve calo termico per la rotazione dei venti dai quadranti prevalentemente orientali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: presenza anticiclonica stabilizzante in lieve flessione per debole flusso orientale, avremo un parziale incremento dell’instabilità. Nubi anche consistenti saranno presenti lungo l’arco alpino, ove non mancheranno rovesci localmente temporaleschi, fin dal mattino tra Val d’Aosta e Lombardia. Sconfinamento anche verso vallate circostanti. Fioritura di temporali anche sull’entroterra appenninico Ligure.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve diminuzione. Previste massime in aumento sulla Riviera Ligure.
NORD EST
Tempo: atteso un rinforzo del campo anticiclonico sull’Europa Centro orientale che andrà ad attenuare l’instabilità causata dal flusso fresco orientale. Addensamenti locali sono comunque attesi sui rilievi alpini e prealpini, specie alto atesini e friulani, laddove non si esclude qualche isolato piovasco.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: alta pressione è attesa in lievecedimento per componente orientale fresca in quota, con aumento della nuvolosità pomeridiana. Diffusi addensamenti in tutta l’area appenninica porteranno precipitazioni a carattere sparso, localmente sotto forma di rovescio. In particolare su Appennino laziale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da est. Brezze sulle coste.
Temperatura: in calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: un flusso di aria fresca dai quadranti orientali in quota porterà frequenti addensamenti pomeridiani. Annuvolamenti consistenti sono attesi su settori appenninici. Locali piovaschi su Appennino abruzzese.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: in calo.
SUD
Tempo: una lieve flessione dell’anticiclone sul suo lato orientale porterà un progressivo incremento della nuvolosità. Nubi cumuliformi pomeridiane sulle aree interne. Possibili rovesci, specie su Appennino Campano, Lucano e Calabria.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da est-nordest.
Temperatura: in lieve calo.
ISOLE
Tempo: flessione barica in quota porterà un aumento della nuvolosità pomeridiana. Attesi addensamenti in zone interne e rilievi con bassa probabilità di rovesci e locali temporali sulla Sicilia nord-orientale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli a regime di brezza.
Temperatura: in lieve calo, specie nei valori massimi.