Oggi sarà una giornata di tregua dal tempo instabile ed incerto, si avranno estese condizioni di tempo soleggiato, anche se in alcune regioni, si avranno ancora addensamenti nuvolosi. Stamattina le nubi coprono i cieli del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria, il cielo è molto nuvoloso in Puglia, mentre è velato da nubi sottili nel Lazio. La buona notizia è che non piove. Nelle prossime ore, le nubi dovrebbero diradarsi nell’Italia nord occidentale, lasciare spazio a schiarite anche in Puglia. Tuttavia, dalla tarda mattinata, la nuvolosità tornerà a riempire il cielo delle regioni dell’Appennino e quelle alpine, dove si potrebbe avere qualche sporadico acquazzone pomeridiano, mentre nelle coste avremo il prevalere del sole.
Oggi, come anticipato, sarà un giorno di tregua al cattivo tempo, saliranno diffusamente le temperature, specie laddove il sole la farà da padrone.
Domenica 26 aprile. Per l’avvicinarsi di un’area perturbata, si avrà un repentino peggioramento nelle regioni nord occidentali italiane e gran parte della Sardegna. Dal mattino sono attese piogge sulla Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta. Nella prima fase, le piogge si concentreranno nelle Alpi piemontesi e la Valle d’Aosta sud orientale, pioverà copiosamente anche nelle pianure del Piemonte. Inizierà a nevicare abbondantemente sulle Alpi, dapprima a quote attorno ai 1800 metri, tendente ad abbassarsi anche sotto i 1500 metri. Nella seconda parte del giorno, pioverà abbondantemente anche sulla Lombardia, il Trentino, il Veneto ed in tutta la Liguria. Il tempo peggiorerà, con piovaschi anche in Toscana e nelle zone interne della Sardegna. Sempre dal pomeriggio, la nuvolosità tenderà ad aumentare anche nelle altre regioni italiane, con piovaschi. La temperatura massima si abbasserà sensibilmente su tutto il Nord Italia, diminuirà anche sulla Sardegna e la Toscana, mentre un calo lieve si avrà anche nelle restanti regioni d’Italia.
I venti rinforzeranno ad iniziare dai bacini occidentali, ed aumenterà il moto ondoso.
Lunedì 27 aprile. Un’ondata di maltempo investirà le regioni del Nord Italia, con copiosissime piogge, localmente anche molto forti. Si potranno avere accumuli significativi in molte regioni. Abbondantissime nevicate cadranno nelle Alpi e Prealpi, farà più freddo nel settore occidentale, con conseguente quota neve che potrebbe essere anche inferiore ai 1500 metri. Piogge forti si manifesteranno anche nel centro nord della Sardegna, in Toscana, Lazio ed Umbria, le regioni appenniniche delle Marche e dell’Abruzzo.
Nelle regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia, il sud della Sardegna, il tempo sarà spesso incerto, e si potranno avere sporadiche piogge. La temperatura massima è attesa in diminuzione al Centro e Nord Italia, con esigue differenze tra notte e giorno. I venti soffieranno sostenuti in tutta Italia, e di conseguenza, i mari saranno mossi o molto mossi.
Martedì 28 aprile. La fase di forte maltempo tenderà a diminuire, si avranno ancora frequenti piogge al Centro Nord e la Sardegna, ma decisamente meno intense rispetto a lunedì. Tuttavia, sarà ancora una giornata di brutto tempo. Nelle regioni adriatiche, il Sud e la Sicilia, il tempo sarà decisamente migliore, con cieli nuvolosi e sporadici piovaschi. Le temperatura saranno inferiori alle tipiche medie del periodo.
Mercoledì 29 aprile. Il tempo sarà incerto in tutta Italia: nelle regioni centrali, settentrionale ed il Nord, sono attese altre piogge, tuttavia non persistenti. Nelle altre regioni, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con piovaschi nelle zone interne.