La temperatura a Bilbao, nei Paesi Baschi (Spagna nordorientale) ha raggiunto i 27,4°C mercoledì 19 maggio, oltre 8°C più della media delle massime di maggio, che è pari a 18,9°C. Giovedì 20 il termometro è salito molto più in alto, toccando i 34,1°C alle 12 GMT (le 13 locali). Temperature massime ragguardevoli il 20 maggio anche a Vitoria (30°C) e, in territorio francese, a Biarritz (28°C) e Bordeaux (31°C). A Bordeaux nelle ore immediatamente successive al raggiungimento del “picco” di caldo (toccato alle 12 locali) si è scatenato un temporale che ha abbassato il termometro di parecchi gradi (22°C alle 15).
Al momento in cui si è registrata la temperatura massima, spirava un vento da E/SE di 3,5 m/sec, che ha contribuito al raggiungimento del valore record, discendendo riscaldato per effetto favonico dai rilievi alle spalle della città. Solo un’ora dopo, infatti, con il vento ruotato a ovest, la temperatura era scesa a 29,1°C, mentre l’umidità relativa, che alle 13 era molto bassa (19%), era salita al 50%.
I record di caldo di Bilbao sono sempre associati a ricadute favoniche con correnti meridionali, ovviamente in situazioni con temperature elevate anche in libera atmosfera, come era in questo caso, con una +15°C a 850 hpa sulla Spagna settentrionale. Sulla regione insiste già da diversi giorni un campo di alte pressioni, con valori al suolo anche oggi oltre i 1020 hpa.