I venti di foehn hanno portato via le nebbie dalle pianure e dalle valli del Nord Italia, ma hanno anche portato cieli tersi e temperature mitissime su tutta la Liguria. In diverse zone della Riviera le temperature sfiorano i 20 gradi, soglia raggiunta tra Bogliasco e Camogli. A Genova città la temperatura è di 18 gradi, 19 nei quartieri costieri di levante. 19 gradi si registrano anche alla Spezia, Chiavari e Albenga, 17 a Savona e Imperia.
Molto miti anche le temperature nell’entroterra: in Valfontanabuona si raggiungono 18 gradi, in Val di Vara 15 gradi, solo in Val Bormida, nel versante padano savonese, i valori sono un po’ più bassi, non superiori ai 12 gradi, comunque elevati considerando che la valle ha un clima tipicamente “piemontese”.
Questa giornata fa seguito ad un’ultima settimana già piuttosto mite su tutta la costa ligure, ma in cui non erano mancate le nuvole ed anche qualche pioggia.
E i prossimi giorni? Le temperature si manterranno miti, ma su valori un po’ inferiori a quelli odierni, e tra sabato e domenica tornerà qualche nube. Il primo dell’anno è previsto il passaggio di una debole perturbazione atlantica che potrebbe portare qualche pioggia più probabilmente sul centro ed il levante della regione.
Il freddo, che ha interessato la Liguria nella prima parte del mese, con la neve caduta fin su Savona e Genova, per ora può attendere.
Nell’immagine la cittadina di Arenzano con sullo sfondo il ponente genovese.