Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Dal fine settimana la situazione si fa “gelida”, ma…

      Dal fine settimana la situazione si fa “gelida”, ma…

      Antonio Pallucca
      Antonio Pallucca
      Published: 06/12/2005
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Le proiezioni del modello giapponese JMA per il 12 dicembre nella grafica di www.wetterzentrale.de.
      Già dalla giornata dell’8 di dicembre si assisterà ad una graduale diminuzione dei valori termici che progressivamente si faranno sempre più rigidi nei giorni a seguire. Il culmine di questa avvezione gelida sembra aver luogo intorno il 12/14 del c.m.

      Cosa attenderci?

      Possiamo distinguere due fasi: una prima (8/10 c.m.) con temperature non rigidissime e precipitazioni relegate solo sulla parte centro settentrionale dell’Appennino a quote intorno i 700/800 mt. Probabile coinvolgimento anche del settore di nord est, per il giorno 9, con quota neve localmente anche in pianura. La seconda fase si presenta molto più “cruda”, ma con una percentuale di precipitazioni e relativa loro distribuzione molto più localizzate.

      Vista la direzione delle correnti in futuro ingresso, e data la formazione di una depressione sul medio Tirreno, in graduale spostamento verso il nostro meridione, si dovrebbe aprire un varco, con correnti molto tese da NE, favorevole ad un imbrigliamento orografico a levante. L’Appennino sarà in grado di raccogliere questo torrente gelido (effetto STAU) e favorire la formazione di ammassi nuvolosi, in rotazione antioraria verso sud est, portando neve anche sulle zone costiere o immediatamente rivierasche delle regioni adriatiche. Purtroppo, tranne il medio e basso Tirreno, credo che le regioni di ponete vedranno poche precipitazioni e saranno più che altro interessate da forti correnti nord orientali non particolarmente umide. Si potrebbero, inoltre, manifestare delle nevicate (quote 300/400 mt) anche sulla Campania e Puglia settentrionale

      Questa mi sembra una prima proiezione , vista nelle grandi linee; tuttavia , tranne che per la prima fase sopra descritta, dovremmo ritornare su tale evoluzione per definirne meglio i contorni; poiché il modello in questione, JMA, rappresenta l’emissione numerica che rimarca di più l’avvezione fredda.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?