Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Continua il caldo anomalo in Europa, impressionanti anomalie termiche nel comparto orientale

      Continua il caldo anomalo in Europa, impressionanti anomalie termiche nel comparto orientale

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Published: 18/02/2016
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Anche la seconda decade di Febbraio si presenta estremamente calda, con diffuse anomalie termiche positive, anche dell’ordine dei +3°C, localmente pure +4°C +5°C rispetto a quelle che dovrebbero essere le tipiche medie del periodo.

      Nel periodo compreso fra il 7 e il 16 Febbraio notiamo come, ancora una volta, le anomalia maggiori abbiano interessato le aree orientali del continente, quelle che notoriamente in questo periodo dell’anno dovrebbero vedere temperature largamente negative, al di sotto dei +0°C. Ed invece su queste aree il campo termico continua a mantenersi su valori decisamente positivi, con picchi anche dell’ordine dei +6°C +8°C. In parte per merito della congeniale configurazione barica instauratasi di recente fra l’Europa centrale e la Russia.

      Sono davvero impressionanti le anomalie termiche positive registrate fra la Polonia orientale, l’ovest dell’Ucraina, la Bielorussia e le Repubbliche Baltiche, dove localmente arriviamo a valori di ben +7°C +8°C superiori rispetto le tradizionali medie della seconda decade del mese di Febbraio. Notevoli pure le anomalie termiche positive riscontrate sul settore orientale della Scandinavia e fra la Finlandia, la Carelia e il resto del comparto russo occidentale, da settimana investito quasi ininterrottamente dall’afflusso di masse d’aria estremamente miti dalle latitudini sub-tropicali, che salgono lungo il bordo più occidentale dell’anticiclone di blocco da giorni posizionato fra il Kazakistan e il sud della Russia europea.

      Ma il caldo anomalo non ha risparmiato neppure l’Europa centrale, l’area carpatica e i Balcani, anche se con anomalie decisamente più contenute rispetto a quelle registrate sull’Europa orientale, fra Paesi Baltici e Russia occidentale.

      La Scozia e le coste dell’Irlanda orientale sono l’unica area del vecchio continente a vedere delle modestissime anomalie termiche negative, con scarti di quasi -1,5°C sul nord della Scozia e nella fascia delle Highlands, di recente battuta dall’affondo di diverse avvezioni di aria molto fredda, di tipo polare marittima, che hanno riportata la neve fino a bassissima quota.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?