Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Colpi di coda di gelo e neve d’aprile: i casi celebri

      Colpi di coda di gelo e neve d’aprile: i casi celebri

      Piero Luciani
      Piero Luciani
      Published: 03/04/2018
      Share
      4 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Aprile è il mese primaverile per eccellenza. Le giornate si allungano e l’introduzione dell’ora legale amplifica la sensazione di essere ormai nella bella stagione, con le serate ancora luminose, almeno sul principio, che inducono a stare all’aperto. Ma ha anche un’altra faccia, la faccia scura potremmo chiamarla, che ci ricorda come l’inverno sia appena passato e che abbia ancora voglia, almeno temporaneamente, di ritornare.

      Sono diversi i casi in cui, fin nel recentissimo passato, aprile ci ha proposto questa seconda faccia e ci ha obbligato a rispolverare i giacconi pesanti appena rimessi nell’armadio. Eccone alcuni.

      2015: come quest’anno la Pasqua cadeva all’inizio del mese, ma il meteo fu decisamente più inclemente. Era il 5 aprile e la neve imbiancava le colline dell’Appennino tra l’Emilia e le Marche. Così scrivevamo tre anni fa: La neve si sta spingendo a quote relativamente basse, fino attorno ai 600-800 metri, sui rilievi dell’Alto Appennino, specie lungo la fascia emiliana e del nord delle Marche, aree attualmente più esposte all’impatto del flusso d’aria fredda veicolato dalle correnti nord/orientali. Per approfondire leggi Inverno a Pasqua, la neve del 2015. Eventi meteo ricorrenti.

      1972: è l’anno della nevicata più tardiva che si ricordi a Torino, correva addirittura il giorno 25. Ma nel piano cuneese ci sono stati episodi nevosi persino in maggio! Per approfondire leggi Neve 25 aprile 1972: ecco la nevicata più tardiva che si ricordi a Torino. Bologna vide invece una nevicata tardiva l’anno dopo, esattamente il 20 aprile 1973, e nevischio il giorno dopo cadde addirittura su Roma!

      1991: dopo un marzo e un inizio aprile molto miti, l’inverno ritornò di botto a metà mese. Il giorno 17 giunsero le nevicate in pianura al nord, addirittura a modo di blizzard, e si imbiancarono Milano, Torino e Bologna. A Bologna caddero 20 cm di neve! Il freddo invernale durò circa una settimana, con temperature che di notte in Val Padana scesero sotto lo zero, ma le condizioni rimasero perturbate e fredde fino alla prima parte di maggio. Il 4 maggio la temperatura massima a Milano fu di soli 8 gradi e la notte successiva la minima toccò 1°C!

      2003: l’ondata di freddo colpì tutta Italia tra il 7 e il 9 aprile, ma le nevicate in pianura e in riva al mare toccarono questa volta alla Puglia. La neve imbiancò Bari e Lecce e ovviamente in maniera più abbondante le località interne delle Murge e del Salento.

      Non è finita qua. Altre celebri ondate di freddo colpirono l’Italia in aprile, spesso tra il 15 e il 20 del mese, qualche volta in coincidenza della Pasqua, imbiancando località a quote collinari, nel 1980, 1992, 1995, 1997 e 2001. Su quest’ultimo episodio, coincidente con le festività pasquali, vi proponiamo l’approfondimento Gelo e neve per Pasqua? L’episodio memorabile di metà aprile del 2001. Questo episodio fu molto particolare in quanto poco prima, a fine marzo, era giunta un’ondata di caldo di eccezionale entità.

      Ci siamo concentrati sul freddo tardivo, ma aprile a volte sa regalare anche anticipi d’estate, l’episodio in tal senso più eclatante riguardò l’aprile 2007: Aprile 2007, eccezionale lunga ondata di caldo record come in piena estate.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?