Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Alluvione a Montpellier, nubifragi in Spagna, tempeste nel Nord Europa. Caldo persistente in Brasile

      Alluvione a Montpellier, nubifragi in Spagna, tempeste nel Nord Europa. Caldo persistente in Brasile

      Giovanni Staiano e Massimo Aceti
      Giovanni Staiano e Massimo Aceti
      Published: 29/09/2014
      Share
      4 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Oggi 29 settembre verrà ricordato come il giorno dell’alluvione a Montpellier. Nella città francese del Languedoc sono caduti 252 mm di pioggia in 3 ore, stabilendo probabilmente nuovo record di pioggia. La città è inondata. Piogge molto intense, inondazioni e allagamenti, anche in varie altre parti del sud francese. All’evento, non ancora terminato, abbiamo dedicato un ampio approfondimento.

      Alluvione nell'Hérault, Francia. Foto da twitter@MYTF1News

      Piogge molto intense hanno colpito anche la Spagna, in gran parte del suo settore meridionale ed orientale. Tra sabato e domenica è stata colpita l’Andalusia, con piogge molto intense sulla Costa del Sol e a Malaga. Inondazioni hanno interessato Marbella e Ronda. Poi le piogge si sono spostate in Catalogna, dove tra la sera di domenica e la mattina di lunedì sono caduti 137 mm di pioggia a Girona. Nel corso di domenica 96 mm erano caduti a Barcellona.

      Ha imperversato per tre giorni la tempesta di vento e pioggia in Norvegia. Agli eventi in Norvegia abbiamo dedicato un approfondimento.

      Ventosissima, oggi 29 settembre, l’Islanda, a causa dell’approfondimento della nota depressione che porta lo stesso nome dell’Isola. Leggi l’approfondimento.

      Forti temporali anche in Turchia, con fino a 100 mm di pioggia in 24 ore. Una tempesta di pioggia e vento ha colpito Adana. Leggi l’approfondimento.

      Record di caldo mondiale in Canada. Per la prima volta una località posta ad oltre 50° Nord di latitudine ha superato 35°C nella terza decade di settembre. Ecco dove è successo!

      Ancora gran caldo in Egitto sabato 27 settembre, con 43,9°C a Baharia, 42,6°C a Kharga, 41,5°C ad Assuan, 40,8°C a Luxor, 40,6°C a Farafra, 40,2°C ad Abu Simbel, 39,4°C a Hurguada, 39,4°C al Cairo e a Minya. Domenica 42°C ad Assuan, 41,7°C ad Abu Simbel, 41,3°C a Luxor. Finalmente in ribasso le temperature lunedì. Alcune medie delle massime di settembre, in °C: Luxor 38,8, Assuan 38,5, Baharia 34,4, Minya 34,0, Il Cairo 32,6.

      Caldo sabato anche in Israele, con 40,5°C a Eilat, 36,8°C a Beer Sheva, 34,9°C al Ben Gurion Airport di Tel Aviv, 31,8°C a Gerusalemme. 37,3°, 29,4° e 28,2°C le medie delle massime di settembre di Eilat, Tel Aviv e Gerusalemme.

      Raggiunti i 35,0°C il 20 settembre a Kahalui, nelle Hawaii, evento non molto comune. Kahalui è anche la detentrice del record storico assoluto per tutto l’arcipelago, con i 36,1°C (97°F) registrati nel 1994.

      Continua a fare molto caldo nel Brasile centro-settentrionale, con la stagione calda, come più volte già segnalato, che è arrivata in anticipo e sta proseguendo con temperature costantemente sopra media. Sabato 27 settembre, Teresina 40,0°C, Floriano 39,8°C, Picos 39,5°C, Goias 39,4°C, Bacabal 38,7°C, Aragarcas 38,4°C, Xavantina 38,1°C. Domenica, Teresina 39,8°C, Floriano 39,7°C, Caxias 39,6°C. Alcune medie delle massime di settembre, in °C: Floriano 36,2, Picos 36,1, Teresina 35,8, Goias 34,6, Aragarcas 33,7.

      Notizie dai poli del freddo. Sia Canada che Russia sono scese per la prima volta in questa nuova stagione fredda sotto i -20°C. Per poco, il Canada ha preceduto la Russia. Leggi l’approfondimento e l’aggiornamento.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?